Guida
allo stile

Notizie, consigli di stile e curiosità dal mondo della ceramica

Cersaie 2014. I 5 not to miss di Ceramica Rondine

Mancano ormai pochi giorni alla prossima edizione del Cersaie 2014, l'appuntamento annuale con gli ultimi trend e le novità più interessanti dal fronte della ceramica.
Il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, previsto dal 22 al 26 settembre a Bologna, è un momento cruciale non solo per proporre a un pubblico proveniente da ogni latitudine pavimenti e rivestimenti in anteprima mondiale, ma anche per guardarsi intorno e ritrovarsi in un dialogo partecipato all'insegna del design e della contemporaneità.
Anche quest'anno non mancano i seminari, i workshop, le installazioni e le attività dentro e fuori il Salone. Abbiamo dato un'occhiata ai principali eventi e selezionato alcuni not to miss, gli appuntamenti da segnare in agenda.

1. Lectio Magistralis di Toyo Ito
L'architetto giapponese, pluripremiato, nonché Pritzker 2013, racconta i suoi concetti architettonici estremi nella giornata di giovedì 25 settembre, alle ore 10, presso la Galleria dell'architettura. I suoi edifici raccontano la simbiosi perfetta tra mondo fisico e universo digitale e indagano i segni della trasparenza per dar vita al concetto di città simulata.

2. Cersaie disegna la tua casa
Se state progettando nuovi spazi residenziali o state pensando di ristrutturare casa, è d'obbligo un salto a Cersaie disegna la tua casa, l'evento previsto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 settembre, all’interno di “Agorà dei Media”. Qui incontrerete uno staff di progettisti dei più importanti periodici italiani d’interior design, pronti a offrirvi preziosi consigli e consulenze gratuite. Troverete riposte ai vostri dubbi d'arredo e spunti utili per organizzare al meglio gli ambienti della vostra abitazione.

3. Cer-Sea e il fascino del mare in inverno
Una mostra per scoprire possibili evoluzioni degli stabilimenti balneari, alla luce delle nuove direttive della Comunità Europea. Nel set creato all'interno dei padiglioni del Cersaie si potrà scoprire come vivere la spiaggia anche nei mesi invernali, fra palestre, spa e negozi perfettamente integrati nell'ambiente naturale.
L'esposizione visionaria, curata dagli architetti Davide Vercelli e Angelo Dall'Aglio, vuole rendere omaggio ai nostri litorali, risorse ambientali di fondamentale importanza per l'economia del paese.

4. The Place of Sound
Martedì 23 settembre, alle ore 10, presso la Galleria dell’architettura il suono incontra l'architettura grazie all'esperienza di Higini Arau, che spiegherà in una lezione dal fascino sonoro l'importanza dell'elemento acustico nella progettazione.

5. E fuori dal Salone? L'acqua diventa protagonista
Il centro storico di Bologna apre le porte all'elemento acquatico. Gli evocativi spazi dell’Ex Ospedale dei Bastardini, in Via D’Azeglio nel centro di Bologna ospitano un percorso che celebra il binomio di acqua e design. Dopo il successo delle precedenti edizioni il Bologna Water Design è diventato l'appuntamento da non perdere del post-fiera. Qui i progetti degli esperti del settore disegnano inedite installazioni tra superfici e bagno, outdoor e food.

Ceramica Rondine ti aspetta al Cersaie 2014
al Pad. 16
Stand B45-C39