Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Gres porcellanato effetto rovere: una valida alternativa al parquet

Gres porcellanato effetto rovere: una valida alternativa al parquet

Pavimento in gres effetto legno: la quintessenza del comfort e dello stile

Nella scelta dei pavimenti, il gres porcellanato effetto legno è una delle soluzioni più ricercate, apprezzate sia nella posa in interno sia in esterno. Questa eccellente alternativa al parquet coniuga la bellezza estetica del legno con la praticità propria della piastrella in gres.

Pur mantenendo inalterate le sue caratteristiche performanti, il gres riproduce fedelmente sfumature e venature del legno permettendo a chi lo sceglie di non rinunciare al magico colpo d’occhio che un pavimento in legno donerebbe alla casa.


I vantaggi del gres porcellanato effetto legno in alternativa al parquet

La più grande differenza tra parquet e gres porcellanato effetto legno è legata alla compattezza  dei materiali. Un pavimento in legno naturale è più sensibile alle sollecitazioni e difficile da mantenere, mentre un pavimento in gres risulta più durevole, igienico e resistente all’usura rendendolo più affidabile rispetto al parquet.

La  pulizia delle piastrelle in gres porcellanato è molto più semplice di quella del parquet: basta solamente lavarlo con acqua e detergente specifico per i pavimenti per essere certi che si mantenga bello nel tempo.

Essendo inoltre un materiale così resistente, un pavimento in gres  effetto legno ben si adatta anche alla posa in esterno: esso infatti non subisce alterazioni o logoramenti, ha un’elevata resistenza al calpestio, è anti gelo e non subisce attacchi da muffe o altri batteri che potrebbero danneggiarlo.


Gres porcellanato effetto legno per interni

Posare il gres effetto legno in tutta la casa permette di creare un meraviglioso effetto omogeneo che renderà otticamente più ampio ogni tipo di appartamento. La continuità della posa tra le diverse stanze, infatti, dona una magnifica sensazione di spazio aperto.

Perfetto per la cucina, un pavimento in gres effetto legno rende la stanza accogliente ed al contempo pratica, grazie alla facilità di pulizia del materiale. Sfruttando versatilità e resistenza, il gres porcellanato può diventare una scelta eccellente anche a parete, conferendo all’ambiente total look d’effetto.

Il gres porcellanato effetto legno è un’opzione perfetta anche per l’ambiente bagno: la ceramica non teme umidità ed essendo un materiale atossico può essere applicato anche nel box doccia.


Diverse tipologie di effetto legno, per un pavimento più simile a te

L’offerta di Ceramica Rondine per quanto riguarda le piastrelle effetto legno è pressoché infinita: tantissime dimensioni e colorazioni potranno soddisfare ogni volontà di personalizzazione. Vediamo insieme le caratteristiche di alcune di quelle che più vi sono piaciute.

Living

Il pavimento gres effetto legno di Living valorizza al massimo le migliori caratteristiche di questo gres porcellanato. Nata dall'attenta osservazione delle essenze del legno, la collezione finto parquet di Living è pensata per vivere la calda atmosfera degli interni più ricercati e allo stesso tempo essenziali.

Ancora una volta, Ceramica Rondine ha scelto di sfruttare l'estrema duttilità del gres porcellanato per progettare una serie per pavimento in gres effetto legno in grado di impreziosire gli spazi del vissuto quotidiano.

Le trame del legno si ripropongono fedelmente sul gres porcellanato, grazie alle più evolute tecnologie digitali e restituiscono un progetto declinato nelle cinque cromie caratteristiche del legno più prezioso: bianco, cenere, marrone, nero, noce e tortora. Le piastrelle effetto legno sono disponibili in due formati: 15x61, 15x100.

Greenwood

Il finto parquet di Greenwood coniuga il pregio estetico del legno di quercia alla versatilità del gres porcellanato in una nuova innovativa collezione. Questa nuova linea di gres porcellanato effetto legno presenta effetti stonalizzati tipici dei legni vissuti, declinati in colori classici e tinte più moderne per regalare spazio, calore e straordinarie performance proprie della ceramica, in termini di praticità e durevolezza.

Il finto parquet Greenwood è disponibile in 5 differenti colorazioni - noce, bruno, beige, nero e greige - e nei nuovi formati da pressa 24x120, e 7,5x45. Le piastrelle effetto legno di questa collezione sono realizzate anche in formato 15X61 e nel 40x120 spessorato 20 millimetri.

Hard and Soft

Il gres effetto legno della collezione Hard & Soft fa parte di una collezione dal forte appeal tattile e materico. Le baite immerse nel silenzio della natura, le atmosfere ovattate dei meravigliosi scenari alpini, il profumo del legno vissuto prendono vita nella vostra casa con Hard&Soft, piastrelle in gres porcellanato che si tramutano in tavole di legno in grado di riflettere l’impronta del tempo.

La superficie è viva, come se abili artigiani ne avessero realizzato a mano ogni elemento ceramico. Le venature del legno si snodano sul gres in modo fedele: una mimesi perfetta, ottenuta grazie alle più evolute tecnologie digitali. Tre i formati disponibili del gres porcellanato sono - 15x61, 15x100 e l’innovativo 45x90 spessorato 20 mm - da declinare in una gamma articolata di cromie.

Daring

Naturalmente elegante” potrebbe essere lo slogan per questa perfetta riproduzione di doghe in gres porcellanato effetto legno. Con Daring, Ceramica Rondine ha racchiuso nella propria proposta la morbidezza e la brillantezza superficiale del legno naturale.

Disponibile nei formati 26,5x180 e 24x120, coordinabili come pavimento per esterni con il 15x61 strong con superficie strutturata antiscivolo, e nel nuovissimo formato 15x61 a 6,5 mm di spessore, dalle elevatissime prestazioni tecniche, particolarmente adatto per le ristrutturazioni. La collezione Daring è disponibile in 6 nuovi colori e finiture: dark, ecrù, greige, honey, ivory e nut.

Timeless

Rustico in questo caso non significa non raffinato anzi, seppure portando con se il sapore dell'artigianalità, questo effetto legno è estremamente minimal ed elegante. Nei suoi molteplici formati, questo gres porcellanato è perfetto per ogni tipo di ambiente.

Nei colori classici del legno ecrù, honey, nut e nelle varianti più moderne greige ed ivory, è un must del settore del design. L’effetto legno rustico Timeless incontra tutte le tendenze progettuali e resterà eterno anche quando vorrete stravolgere gli arredi grazie alla sua ampia abbinabilità a tutti gli stili!

Infusion

Dal recupero di una baita di montagna nasce Infusion, un mix inusuale tra legno e cemento. Una collezione ispirata allo stile industrial chic che, con le sue tre tonalità differenti, si presta bene in diversi ambienti, dai più moderni ai più classici.

Grazie al cemento che si intreccia al legno, sarà possibile creare continuità tra pavimento e rivestimento, diventando in questo modo una serie versatile e facilmente abbinabile, pur mantenendo sempre la sua personalità unica.


Foresta di Gres, ceramica bella come il legno

Foresta di Gres è un percorso di Ceramica Rondine nell’innovazione tecnologica, dove la bellezza e il calore del parquet si sposano con la praticità e la durezza della ceramica.

Un marchio a garanzia della più assoluta qualità ma anche di politiche produttive ecosostenibili. Nella Foresta di Gres non ci sono alberi da abbattere ma hai tutto il piacere e la bellezza del legno.

Tutta la bellezza del gres porcellanato effetto legno viene riprodotto in grandi formati, semplici da posare e con ridotti costi di posa, che ricordano il lavoro artigianale di un tempo, ed in piccoli formati, per sorprendere anche gli esteti più esigenti recuperando con un pavimento in gres tutto il gusto del parquet.

 

Cerchi un’alternativa al parquet per pavimenti di pregio e  performanti?
Scopri tutte le serie di Foresta di Gres