Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

I rivestimenti bagno si ispirano alla natura: scopri effetti e formati

I rivestimenti bagno si ispirano alla natura: scopri effetti e formati

Crea una vera e propria oasi di pace nel tuo bagno con rivestimenti ispirati al mondo naturale

Armonia ed equilibrio continuano a ispirare il design dei rivestimenti per bagno: tra le principali tendenze dell’arredo del 2022 troviamo il tema della natura. Questa propensione verso tutto ciò che ricorda l’ambiente naturale si concretizza nella scelta di palette colori che chiamino questo mondo: foglie, verdi in tutti i suoi toni, rivestimenti che riproducono fedelmente la materia, in un turbinio di emozioni e sensazioni naturali.

Per il mondo dell’ambiente bathroom questo si concretizza nella scelta di rivestimenti, piastrelle e mosaici per il bagno in grado di riprodurre fedelmente il tema naturale, grazie ai colori ed ai disegni. Il richiamo alla natura si esprime anche attraverso la scelta di rivestimenti dall’aspetto materico che ricordano il legno o la pietra, o effetti 3D che ci consentono di toccare con mano la nostra spa domestica.
 

Piastrelle in gres porcellanato: un materiale perfetto per il bagno

Un materiale naturale che ben si sposa con la necessità di riconnettersi al mondo green è il gres porcellanato, sostenibile ed ecologico. Il gres è riciclabile al 100% e può essere smaltito senza rischi per l’ambiente. Inoltre, nella sua composizione non contiene sostanze tossiche o altri additivi chimici.

Il gres porcellanato possiede delle caratteristiche tecniche che lo rendono perfetto da inserire in un ambiente bagno, che per definizione è umido e può venire a contatto con prodotti chimici per la pulizia. La robustezza è uno dei suoi punti di forza: essendo particolarmente resistente ai graffi, agli urti e all’abrasione un rivestimento per il bagno in questo materiale è la scelta ideale.

Infine, il gres è uno dei materiali più idrorepellenti che si possano scegliere per il rivestimento del bagno: le piastrelle in questo materiale, infatti, sono dotate di una bassissima percentuale di assorbenza dei liquidi. Questa caratteristica risulta particolarmente utile nel momento in cui si decide, ad esempio, di posare un rivestimento doccia in gres porcellanato.


Effetti e formati per rivestimenti bagno ispirati alla natura

Il tema della natura può essere espresso attraverso la scelta di colori, formati e finiture. Ecco allora che per personalizzare la nostra spa casalinga ci si aprono un ventaglio di possibilità pressoché infinite.

La serie Ludo di Ceramica Rondine, ad esempio, offre una palette colori che si ispira proprio al mondo della natura: dai più classici come il giada, grafite, bianco e avorio, ai più estrosi come il cipria, blu, terra e grigio, una palette variegata che vi permetterà di dare il giusto stile ad ogni vostro progetto. Completa di quattro decori e tre strutture 3D, Ludo vi da la possibilità di rendere unico ogni ambiente, personalizzandolo come più vi piace. Una serie di tendenza che vi garantirà quel tocco di colore in più.

I rivestimenti 3D wall di Ceramica Rondine sono la scelta perfetta per creare suggestivi rilievi dal look moderno e contemporaneo. Con i rivestimenti 3D, avrai la possibilità di arredare il tuo spazio con una collezione di superfici ceramiche tridimensionali inedita e di tendenza.

Se infine vuoi ispirarti alla natura, inserendo nel tuo bagno un tocco di calore, un rivestimento in gres effetto legno è la scelta ideale.


Moderno, classico o vintage? Il look perfetto per un Bagno Green

Lo stile del bagno dovrebbe rispecchiare lo stile della casa nella quale è inserito, in una continuità di colori, effetti e sfumature in grado di creare una speciale armonia. Un bagno moderno, ad esempio, potrebbe essere rivestito utilizzando una delle serie 3D di Ceramica Rondine: le piastrelle tridimensionali donano una profondità particolare anche ad ambienti piccoli, trasformando le pareti del bagno in una sorta di quinte scenografiche.

Per un bagno classico dal sapore green, invece, un rivestimento total white o sui toni del beige può essere una scelta efficace. La possibilità di rivestire il bagno con un unico materiale, offerta anche dal formato 60x120 della serie Ludo, offre una spazialità particolare ed una sensazione armoniosa perfetta per un bagno classico.

Infine, per un bagno green dal look vintage, l’idea più particolare potrebbe essere quella di mixare un rivestimento effetto legno con piastrelle dai toni che ricordino la terra, in uno stile retrò-contemporaneo che vi farà sognare. 


Scopri tutte le serie di piastrelle in gres porcellanato di Ceramica Rondine dedicate all’ambiente bagno