Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Il fascino del rustico moderno: rinnovare la cucina con l'effetto mattoncino

Il fascino del rustico moderno: rinnovare la cucina con l'effetto mattoncino

Dai un tocco di fascino rustico alla tua cucina con il design moderno e il suggestivo effetto mattoncino: un connubio perfetto tra presente e passato.

La cucina è sempre di più l’ambiente ideale non solo per la preparazione del cibo, ma anche per trascorrere piacevoli momenti insieme. La cucina rustica moderna è l’espressione proprio di questa essenza, che combina sapientemente atmosfere del passato e modernità.

Gli ambienti rustici, accoglienti per antonomasia, sono in grado di adattarsi perfettamente ad ogni tipologia di arredo, unendo armoniosamente funzionalità e calore grazie al sapiente utilizzo di materiali come il gres porcellanato effetto legno o i mattoni a vista.

I mattoni a vista  ricordano subito le cose fatte bene di un tempo, donando un aspetto artigianale ma duraturo. Rinnovare la cucina con i mattoncini rustici può trasformare completamente l’aspetto dell’ambiente, conferendo calore e carattere. Il risultato sarà una cucina raffinata e rinnovata, in grado di combinare eleganza moderna e tradizione rustica.


Perché scegliere una cucina rustica per una ambiente moderno

Dall’aspetto retrò, con ispirazioni che provengono dalle calde e luminose cucine di campagna, le cucine rustiche trovano il loro naturale inserimento anche in ambienti moderni. L’incontro tra il fascino del rustico e l’essenza contemporanea crea  un’atmosfera unica che dona personalità all’ambiente.

Questo accostamento, molto di tendenza, oltre a creare un’atmosfera suggestiva che offre un contrasto interessante e di carattere tra innovazione e tradizione, crea un equilibrio visivo molto affascinante che favorisce un ambiente conviviale ed accogliente.

L’accostamento tra materiali opposti, come mattoni a vista e legno massello abbinati a pavimenti moderni o elettrodomestici di ultima generazione, consentono di unire il meglio di entrambi gli stili, in uno spazio funzionale, confortevole e dal design distintivo.


Differenza tra cucine rustiche tradizionali e cucine rustiche moderne 

Le cucine rustiche tradizionali e le cucine rustiche moderne presentano alcune differenze significative. 

Le cucine tradizionali sono caratterizzate da un design più classico e autentico, con elementi come mobili in legno massello, superfici lavorate a mano, utensili in rame a vista e dettagli ornamentali. Queste cucine richiamano lo stile e l'atmosfera delle antiche case di campagna, dando la sensazione che il tempo si sia fermato.

Le cucine rustiche moderne  tendono a combinare l'aspetto rustico con elementi contemporanei. Pur conservando il calore e la naturalezza del legno, spesso integrato nell’ambiente con il gres porcellanato effetto legno, adottano linee pulite, materiali moderni e un'estetica minimalista. Gli elementi caratteristici come i mattoncini e travi a vista o pavimenti in pietra possono essere utilizzati in modo più integrato, senza appesantire l'ambiente.

Le cucine rustiche moderne possono anche includere l'uso di acciaio inossidabile, elettrodomestici all'avanguardia e soluzioni di design innovative. Questo connubio tra tradizione e modernità crea un'atmosfera unica che combina il fascino del passato con la funzionalità e l'eleganza contemporanea.


Effetto Mattoncino di Ceramica Rondine come elemento di pregio

I mattoncini a vista sono una caratteristica intrinseca dello stile rustico, che conferisce un senso di autenticità e calore all'ambiente. Nelle cucine rustiche moderne, l'effetto mattoncino può essere utilizzato in modo strategico per creare un punto focale o per aggiungere un tocco di fascino all'ambiente.

I Bricks di Ceramica Rondine sono il connubio perfetto tra tradizione e modernità e rappresentano un elemento di pregio all’interno sia di appartamenti moderni sia di case di campagna. La collezione Mojave, ad esempio, può essere utilizzata per interpretare al meglio ogni contesto. Con le sue otto tonalità (blu, cotto, denim, green, light, ocra, sea e white) ad effetto smaltato consumato può essere utilizzata per realizzare ogni progetto d’arredo, rappresentando al meglio lo stile rustico in una cucina rustica moderna.

Ceramica Rondine, sempre attenta ad offrire grande possibilità di interpretazione negli stili, ha realizzato anche un nuovo formato di mattoncini 4.8x45: piccoli rettangoli di gres porcellanato, disponibili in tantissime colorazioni, che rappresentano un gioco di personalizzazioni unico nel suo genere. Le collezioni Colors e Nolita, infatti, sono realizzate in 22 colorazioni differenti in totale, lasciando libero spazio alla creatività.


Vuoi realizzare una cucina rustica da sogno?
Scopri le collezioni effetto mattoncino di Ceramica Rondine.