Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

La casa rosa di Barbie nel mondo reale: quando il gioco diventa design

La casa rosa di Barbie nel mondo reale: quando il gioco diventa design

Il total look rosa Barbie anche per la casa: la Barbie mania sta conquistando rapidamente anche il mondo dell’interior design, offrendo un’esplosione di colori, forme stravaganti e dettagli brillanti che si concretizzano in un nuovo stile di arredo, il Barbiecore.

Questa onda rosa si è originata grazie all’uscita al cinema del nuovo film di Barbie con Margot Robbie e Ryan Gosling, nei panni di Ken, diretto da Greta Gerwig. Oltre ad un cast d’eccezione, questo film è già diventato un cult per la particolarità con cui sono state realizzate le scenografie.

La direttrice della produzione Sarah Greenwood ha ricreato la città di Barbie senza utilizzare la CGI (computer generated imagery): l’intera Barbieland è stata costruita realmente, dipingendo di azzurro persino il cielo! 

L’intero set, inoltre, è stato dipinto con la particolare sfumatura di rosa Barbie, un rosa shocking molto preciso: si dice che abbiano utilizzato così tanta vernice rosa da esaurire l’intera produzione globale dell’azienda Rosco, causando persino una carenza mondiale di vernice di questa particolare sfumatura.

Questa Barbie mania si è diffusa in ogni ambito della società, arrivando fino al mondo dell’arredamento: Barbicore è il trend dell'interior design che sta catturando l'attenzione di appassionati di design di tutte le età. Questo stile audace e vivace, dominato dal rosa, porta un'energia giocosa e una passione per l'estetica senza compromessi. Forme stravaganti e dettagli insoliti aggiungono eccentricità e originalità, trasformando gli ambienti in spazi unici e vivaci.

Design Barbiecore: il trend che si ispira all’universo Barbie

Come anticipato, il Barbiecore incorpora colori vivaci, tonalità acide, forme stravaganti e accessori colorati. Il risultato? Trasformare gli ambienti in uno spazio rilassante, giovanile e creativo, aggiungendo un tocco di divertimento e spensieratezza e trasportando gli abitanti in un mondo di fantasia.

Nel Barbiecore, il rosa si estende oltre gli arredi e gli accessori, rivestendo anche pareti, pavimento per l’esterno e pavimenti interni. Il rosa brillante nelle camere e nel soggiorno si abbina a mobili dai colori pastello, letti con testiere ampie, poltrone voluminose e tessuti decorati. Himalaya Coral e Ludo Cipria di Rondine danno vita a palette ideali per dare vita a suggestioni di questa tendenza.

Il Barbiecore offre spazio per sperimentare con contrasti accattivanti, come il rosa abbinato al verde acido, al viola o all'azzurro acceso. Tuttavia, non è necessario cadere nel kitsch per abbracciare questo stile: trarre ispirazione dal trend può significare eliminare gli elementi eccessivi, scegliendo magari un gres porcellanato effetto marmo rosa abbinato a pareti bianche o rosa vintage, in un ambiente dal fascino retrò e sofisticato perfetto per l'essenza glamour e giocosa di Barbieland. L'arredamento Barbiecore incorpora anche mobili e complementi d'arredo dalle forme uniche e insolite, come tappeti, cuscini e tende colorati e brillanti, creando un ambiente giocoso e vivace.