Guida
allo stile

Notizie, consigli di stile e curiosità dal mondo della ceramica

Rondine è Ecosostenibilità

Ceramica Rondine pone da sempre grande attenzione non solo alla ricerca costante e al miglioramento di ogni fase produttiva, ma anche alla tutela dell'ambiente.
Un impegno costante ha portato il Gruppo a guardare con occhio attento a ogni aspetto ecologico, nella convinzione che ogni innovazione tecnologica non possa prescindere dalla tutela del pianeta. Importanti riconoscimenti hanno sugellato i principi di ecosostenibilità perseguiti da Rondine Ceramica.

EMAS

Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le aziende per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.
Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.

L'obiettivo di EMAS consiste nel promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle aziende anche mediante:
• l'introduzione e l'attuazione da parte delle aziende di un sistema di gestione ambientale;
• l'informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con il pubblico ed altri soggetti interessati anche attraverso la pubblicazione di una dichiarazione ambientale.

Il sistema di gestione ambientale richiesto dallo standard Emas è basato sulla norma ISO 14001:2004, di cui sono richiamati tutti i requisiti, mentre il dialogo aperto con il pubblico viene perseguito prescrivendo che le organizzazioni pubblichino (e tengano aggiornata) una Dichiarazione Ambientale in cui sono riportati informazioni e dati salienti dell'azienda in merito ai suoi aspetti e impatti ambientali.
Per saperne di più visita il sito dell' Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

None

Yes, we think green

Pensiamo Terra
32.000 m3 di argilla in meno ogni anno

Pensiamo Aria
1.000 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera

Pensiamo Acqua
10.000 m3 di acqua in meno ogni anno

LEED - GREEN BUILDING COUNCIL

Ceramica Rondine è associata al Green Building Council Italia, organismo indipendente che ha come obiettivo la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile ed in particolare la promozione del sistema di certificazioni LEED (Leadership in Energy and Enviromental Design).

I prodotti di Ceramica Rondine contengono almeno il 40% di materia prima riciclata e consentono ai loro utilizzatori di accedere ai crediti LEED.

Per saperne di più visita il sito www.gbcitalia.org.

UNI EN ISO 14001:2004

La sigla ISO 14000 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni.

La sigla ISO 14001 identifica uno di questi standard, che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Lo standard ISO 14001 è certificabile, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria di Rondine Group che ha deciso di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare il proprio sistema di gestione ambientale.

La certificazione ISO 14001 dimostra che lo stabilimento ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Per saperne di più visita i siti www.uni.com e www.iso.org.

L'innovazione è salvaguardia del pianeta

Rondine è Ecosostenibilità