Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Un Mare di Stile: rinnovare la casa sulla spiaggia con l'effetto legno

Un Mare di Stile: rinnovare la casa sulla spiaggia con l'effetto legno

Rendi la tua casa un rifugio costiero con l'arredamento in stile marinaro: eleganza chic e il calore dell'effetto legno per creare un ambiente unico.

La casa al mare è senza dubbio il rifugio perfetto per rilassarsi durante i mesi estivi, lontani dallo stress di tutti i giorni. Spesso però si hanno dubbi su come rinnovare l’arredamento di una casa al mare e su come scegliere materiali, elementi ed arredi che siano da un lato funzionali e dall’altro adatti alla casa stile mare che si vuole creare.

L’arredamento stile marinaro è quello più indicato per ristrutturare la casa al mare: eleganza chic ed il calore dell’effetto legno creano un ambiente unico nel suo genere, che evoca la bellezza del mare.

Colori rilassanti e tenui, dettagli naturali e mobili di legno sono gli elementi che non possono mancare nell’arredamento di una casa al mare, poiché contribuiscono a dare un tocco autentico, creando quell’atmosfera vacanziera che si adatta perfettamente all’ambiente.


Pavimento effetto legno: l'elemento chiave per uno stile marino

Il gres porcellanato effetto parquet è il punto di partenza per creare una casa stile mare. Il pavimento effetto legno, infatti, dona un rimando immediato alla natura e contribuisce a creare quell’atmosfera rilassata che tanto desideriamo.

Il gres porcellanato è il materiale perfetto per una casa al mare: la sua praticità e facilità di manutenzione, infatti, gli permettono di adattarsi al meglio alla posa sia in esterno sia in interno. I pavimenti delle zone marittime devono essere resistenti agli agenti atmosferici, all’esposizione alla luce solare, alla salsedine e devono essere in grado di durare nel tempo: tutte caratteristiche proprie del gres porcellanato.

Un altro plus del gres porcellanato effetto legno rustico per la casa marittima è anche che è un materiale resistente e di facile manutenzione: le case al mare, infatti, vengono vissute solamente per pochi mesi e dunque necessitano di pavimentazioni e rivestimenti che siano pulibili con facilità anche dopo lunghi periodi di inutilizzo.

Per richiamare l’aspetto naturale delle tavole di legno alla deriva, una scelta ideale potrebbe essere quella di posare un gres porcellanato effetto legno rovere, come ad esempio quello della serie Dream di Ceramica Rondine. Dream è infatti in grado di conferire un’atmosfera calda e accogliente, mentre si adatta perfettamente all’arredamento stile marinaro.


Abbinare i colori: creare armonia tra effetto legno e lo stile marittimo

Per creare un'armonia perfetta tra l'effetto legno del pavimento in gres porcellanato e lo stile marittimo, un consiglio per arredare una casa al mare è quello di abbinare i colori in modo strategico. In generale, il bianco e le sue sfumature sono perfette per arredare con stile marittimo, ma anche l’utilizzo di colori che richiamano la natura è molto ricercato.

Dream, ad esempio, propone cinque nuances diverse che possono incontrare le più varie esigenze di arredo: andando dalle sfumature più delicate come Havana e Ivory fino ad arrivare a quelle più marcate come Ecrù, Honey e Nut, questo gres porcellanato riesce a trasmettere naturalezza e calore senza perdere la raffinatezza che contraddistingue questo effetto legno.

Per le pareti, tonalità rilassanti come il blu cielo, il bianco candido e il sabbia sono i colori più indicati poiché richiamano l'atmosfera marina e creano una sensazione di serenità. Per gli arredi, invece, sono da prediligere mobili di legno chiaro che si integrano perfettamente con l'effetto legno del pavimento, dando continuità visiva all'intero ambiente.


Oggettistica marina: dettagli che arricchiscono l'arredamento costiero

Per arricchire ed arredare in stile marinaro, gli oggetti marini sono dettagli essenziali: conchiglie, stelle marine, reti da pesca, ancore e timoni, da esporre strategicamente per creare un'atmosfera autentica, sono di grande impatto. Anche vasi riempiti di sabbia e piccoli frammenti di legno portati dal mare possono essere ideali per decorare gli spazi.

Cuscini e tessuti con righe o motivi marinari sono perfetti per tende e cuscini, mentre luci soffuse e lampade completano l'arredamento e creano un ambiente costiero unico e accogliente, che trasmetta la sensazione di essere vicino al mare.


Quadri marinari e cornici color sabbia: completare lo stile

Per completare lo stile della casa al mare, anche quadri marinari alle pareti e cornici color sabbia possono donare un tocco elegante. Cornici leggere e chiare creano sin da subito un contrasto delicato sulle pareti e sono perfette per incorniciare i ricordi estivi della famiglia.


Casa sulla spiaggia: perché preferire l'effetto legno al parquet

Quando si scelgono i rivestimenti per la casa al mare, è preferibile optare per il pavimento in gres porcellanato effetto legno rustico anziché il parquet. Innanzitutto, il pavimento in gres porcellanato è più resistente all'umidità, alla salsedine e alle abrasioni causate dalla sabbia, comuni in una casa vicino alla spiaggia. Il gres porcellanato è anche più facile da pulire, richiedendo meno manutenzione rispetto al parquet.

Il pavimento in gres porcellanato effetto legno offre inoltre una vasta gamma di scelte di colori e texture, consentendo di trovare il look perfetto per la casa sul mare. Le piastrelle in gres porcellanato effetto legno di Ceramica Rondine richiamano la bellezza e l'estetica del parquet riproducendo fedelmente venature, texture, dettagli, sensazioni tattili e matericità del materiale naturale. L'effetto legno del gres porcellanato è la scelta ideale per garantire durata, bellezza e coerenza con lo stile marinaro nella tua casa sulla spiaggia.


Vuoi lasciarti cullare dal richiamo dell’oceano nella tua casa in stile marinaro?
Scegli il gres porcellanato effetto parquet più adatto per arredare la tua casa al mare.