News & Eventi

Coverings 2024

Coverings 2024

COVERINGS 2024: CERAMICA RONDINE DI ITALCER GROUP PRESENTA NEGLI STATI UNITI LE NUOVE COLLEZIONI DI PAVIMENTI E RIVESTIMENTI DI DESIGN ISPIRATE ALLA NATURA

Ceramica Rondine, brand di Italcer Group, tra i leader italiani nelle pavimentazioni e rivestimenti in ceramica di alta gamma e nell’arredo bagno di lusso guidata da Graziano Verdi, ha presentato le nuove collezioni al Coverings 2024, il più importante salone della ceramica e pietra naturale degli Stati Uniti in programma dal 22 al 24 aprile ad Atlanta, in Georgia.

Gli Stati Uniti, tra i mercati più promettenti per il settore ceramico, sono oggi il maggior importatore mondiale di piastrelle, con oltre 200 milioni di metri quadri e producono internamente 87 milioni di mq.

Ceramica Rondine ha proposto quattro nuovissime serie:

  • Eterea: Le lastre effetto marmo sono un vero e proprio capolavoro dell'arte moderna. La varietà di colori che le caratterizzano è sorprendente: dalle tonalità calde del marmo rosa al freddo splendore del marmo grigio, ogni sfumatura racconta una storia diversa, un'emozione unica che riesce a catturare lo sguardo e l'anima di chi le osserva. Ciò che rende davvero speciali queste lastre sono le contaminazioni ferrose che conferiscono loro un'aura di mistero e magia. I riflessi dorati e bruniti che si mescolano alla base marmorea creano un effetto vissuto, che evoca le tracce del tempo e le storie passate che ogni singola lastra porta con sé. Le lastre effetto marmo sono un vero e proprio capolavoro di contemporaneità. (Disponibili nei formati 163x324 cm, 120x280 cm e 60x120 cm in due finiture, matt e lappata).
  • Timeworn: Il legno logorato dal tempo e dal sapore polveroso porta con sé l'essenza di momenti vissuti, di gesti compiuti e di emozioni condivise. Le venature scure che solcano le doghe si intrecciano come fili di memoria, tessendo un racconto silenzioso ma potente, eppure, nonostante il passare degli anni e le rughe che il tempo ha impresso sulla superficie, queste doghe sanno ancora riscaldare gli ambienti in cui si trovano. Timeworn è un effetto legno che ha visto il passare delle stagioni, delle persone e delle emozioni, eppure continua a conservare intatta la sua magia intramontabile, in grado di trasformare anche il luogo più freddo in un rifugio accogliente e caloroso. (Disponibile nei formati 24x150 cm e 24x120 cm).
  • Arenosa: Ispirata dai manufatti di cemento grezzo, con tocchi di colorazioni moderne, Arenosa è la ceramica moderna in formato 4,8x45 cm. Le tonalità calde e terrose del cemento grezzo si sono trasformate in esclusive sfumature di marrone, grigio e beige, creando un effetto vibrante e contemporaneo. Le texture e i motivi unici dei manufatti di cemento grezzo sono stati reinterpretati in modo creativo nel gres porcellanato, aggiungendo così profondità e carattere agli ambienti. Grazie a queste innovazioni, il brick in formato 4,8x45 cm è diventato un elemento decorativo versatile e di tendenza, adatto a qualsiasi stile di arredamento.
  • Volume: Nasce la reinterpretazione di effetti 3D per ricreare pareti emozionali. I rivestimenti con volumi diversi sono una soluzione innovativa e di grande impatto estetico per trasformare gli ambienti domestici o commerciali in spazi moderni e tridimensionali adatti anche per esterni poiché realizzatI in gres porcellanato. Volume, infatti, conferisce profondità e tridimensionalità alla parete, creando un effetto visivo insolito e affascinante con giochi di luce e ombra che enfatizzano l’effetto e ne esaltano la bellezza. Volume è particolarmente indicato per essere utilizzato come parete d'accento in ambienti dal design minimalista, dove ogni dettaglio conta e contribuisce a creare un'atmosfera unica e sofisticata. Una soluzione innovativa e creativa per trasformare gli ambienti in luoghi unici e accattivanti, conferendo loro un tocco di modernità e originalità che non passa inosservato. (Disponibile nel formato 6x25cm, in 6 nuances, e per ognuna 4 strutture differenti).

Il Gruppo Italcer, primario gruppo italiano nel comparto di riferimento, guidato da Graziano Verdi e controllato dal Fondo di Investimento Mindful Capital Partners, vanta centinaia di progetti realizzati e 15.000 clienti nel mondo. Oggi opera attraverso marchi di alto di gamma e storiche realtà industriali nel settore ceramico che realizzano prodotti d’eccellenza per interni ed esterni e ne fanno parte: Fondovalle, La Fabbrica-AVA, Elios Ceramica, Devon&Devon, Ceramica Rondine, Bottega, Equipe Cerámicas, Opificio Ceramico e Terratinta.

La serie Colors vince il rinomato premio Archiproducts Design Award 2023

Scopri di più...

Venite a trovarci al Booth 2139 presso Coverings 2023!  

Scopri di più...

Rassegna stampa

Il sole 24 ore-Advance 24/06/20

Il Sole 24 Ore - 23 gen 2020

Il polo "giovane" allinea in aula le competenze di tutte le società.

Download pdf

Il Sole 24 Ore - 20 nov 2019

La ceramica pulita tra filtri e magneti.

Download pdf

Il Sole 24 Ore - 22 Sett 2018

Mandarin compra Rondine Group. Nasce un polo ceramico da 200 milioni.

Download pdf

Il Sole 24 Ore

Italcer punta sulla Borsa e guarda agli USA

Download pdf

Il Resto del Carlino - Modena

Servizi, credito e aiuti alle start up. Così le banche ci aiuteranno a ripartire.

Download pdf

Gazzetta di Reggio - Nazionale

Rondine, al via le nuove linee produttive

Download pdf

Corriere della Sera Economia - Focus Cersaie

Il fascino del mattone a vista, quello tipico della Big Apple, ha contagiato il mondo delle piastrelle. L’intervista a Lauro Giacobazzi.

Download pdf

Prima Pagina Modena - Modena

Ceramica Rondine riparte a pieno regime: nuove linee di produzione e stabilimenti più grandi.

Download pdf

Il Resto del Carlino - Modena

Ceramica Rondine amplia gli stabilimenti e investe su nuovi processi produttivi.

Download pdf

Tile Italia

Piastrelle in ceramica Class e Icon. Intervista a Lauro Giacobazzi

Download pdf

Milano Finanza

Per avviare un rapido percorso di internazionalizzazione Rondinegroup di Rubiera nel Reggiano ha aperto il capitale sociale a Seramiksan, gruppo ceramico turco specializzato nella produzione di piastrelle e sanitari.

Download pdf

Qui Modena

Rondine Group parla turco. A metà. Mamma li turchi, atto secondo.

Download pdf

Italia Oggi

Dopo gli americani di Mohawk che hanno acquistato la Marazzi, primo gruppo ceramico italiano, nel distretto di Sassuolo arrivano i turchi di Seramiksan e rilevano il 50 % della Rondinegroup.

Download pdf

Il Resto del Carlino

Da Rubiera alla Turchia. E’ questo la rotta intrapresa da Rondinegroup che ha avviato il proprio percorso di internazionalizzazione aprendo il capitale sociale a Seramiksan.

Download pdf

Gazzetta di Modena

Nuovi processi di internazionalizzazione nel distretto ceramico. Rondinegroup di Rubiera, infatti, ha aperto il capitale sociale a Seramiksan.

Download pdf

Gazzetta di Reggio

RUBIERA Alla Rondine arrivano i turchi. Lauro Giacobazzi resta presidente e amministratore delegato ma la compagine societaria è ora pariteticamente divisa al 50% fra la famiglia Giacobazzi e il nuovo socio.

Download pdf

Il Sole 24 Ore Rapporti 24

Rondine scommette sulle certificazioni

Download pdf

LUX

Must Haves on Lux - Los Angeles

Download pdf

Il Sole 24h

Lauro Giacobazzi da ieri è a Manisa, nella Turchia occidentale, con sette manager della sua azienda di piastrelle reggiana, Rondine Group, «per capire come mettere piede in Anatolia, ora che i turchi di Seramiksan sono entrati al 50% nel capitale del mio gruppo». È questa l'altra prospettiva, quella ottimistica dell'imprenditore italiano che vede aprirsi potenzialità enormi nel bacino mediterraneo e mediorientale, rispetto al punto di vista di chi annusa nel distretto ceramico di Sassuolo il rischio di colonizzazione turca, dopo la seconda bandierina piantata in pochi giorni da aziende dell'Est europeo.

Download pdf