Ambiente e Qualità

Ceramica Rondine è tra le aziende leader nella produzione di piastrelle ceramiche che da sempre svolge responsabilmente le proprie attività nel rispetto dell’ambiente e della tutela della salute e sicurezza dei propri lavoratori.
Per noi è impensabile parlare di crescita e sviluppo senza rivolgere alcuna attenzione ai temi della protezione e della tutela dell’ambiente, che per noi rappresentano un valore fondamentale di riferimento nel fare impresa e variabile strategica di gestione aziendale.
Ceramica Rondine, infatti, adotta e mantiene attivo un processo sistematico di verifica, misura e monitoraggio delle performance del sistema Salute, Sicurezza e Ambiente che consente di riesaminare lo stato della gestione e di intervenire con le adeguate azioni correttive e preventive per superare le debolezze e le criticità individuate.
L’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale certificato, conforme allo standard ISO 14001 ed al Regolamento EMAS, costituisce un atto concreto attraverso il quale vogliamo realizzare il nostro impegno nel contribuire ad uno Sviluppo Sostenibile.

Scarica la Dichiarazione Ambientale


Certificazioni Ambientali

EMAS

EMAS Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le aziende per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.
L’obiettivo di EMAS consiste nel promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle aziende anche mediante:

  • l’introduzione e l’attuazione da parte delle aziende di un sistema di gestione ambientale;
  • l’informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con il pubblico ed altri soggetti interessati anche attraverso la pubblicazione di una dichiarazione ambientale.

Il sistema di gestione ambientale richiesto dallo standard Emas è basato sulla norma ISO 14001:2004, di cui sono richiamati tutti i requisiti, mentre il dialogo aperto con il pubblico viene perseguito prescrivendo che le organizzazioni pubblichino (e tengano aggiornata) una Dichiarazione Ambientale in cui sono riportati informazioni e dati salienti dell’azienda in merito ai suoi aspetti e impatti ambientali.Per saperne di più visita il sito dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

UNI EN ISO 14001:2004

La sigla ISO 14000 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni.
La sigla ISO 14001 identifica uno di questi standard, che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Lo standard ISO 14001 è certificabile, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole.
Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria di Ceramica Rondine che ha deciso di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare il proprio sistema di gestione ambientale. La certificazione ISO 14001 dimostra che lo stabilimento ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
Per saperne di più visita i siti www.uni.com e www.iso.org

LEED - GREEN BUILDING COUNCIL

Ceramica Rondine è associata al Green Building Council Italia, organismo indipendente che ha come obiettivo la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile ed in particolare la promozione del sistema di certificazioni LEED (Leadership in Energy and Enviromental Design). I prodotti di Ceramica Rondine contengono almeno il 40% di materia prima riciclata e consentono ai loro utilizzatori di accedere ai crediti LEED.
Per saperne di più visita il sito www.gbcitalia.org.

 

Certificazioni di Prodotto

RONDINE - CE 001CPR2013-07-14

Ceramica Rondine ha provveduto ad assolvere agli obblighi derivanti dalla Marcatura CE per le piastrelle di ceramica pressate a secco per pavimenti e pareti interni ed esterni.
Download Caratteristiche e Conformità delle piastrelle in gres

RONDINE - CCC

I prodotti di Ceramica Rondine. sono conformi alle specifiche richieste per l’ottenimento del certificato cinese obbligatorio, comunemente noto come marchio CCC (acronimo dell’inglese China Compulsory Certificate).
Download Certificato e Download Appendice Certificato

RONDINE - VOC-COV

La certificazione VOC è un sistema che misura la quantità di composti organici volatili rilasciata da un prodotto e lo etichetta in base a una serie di classi di merito, in un range compreso tra A+, la classe migliore, e C, la classe peggiore. I prodotti di Ceramica Rondine non rilasciano nell’ambiente sostanze nocive per l’uomo.
Download Certificato

RONDINE - GOOD PHYTOSANITARY PRACTICES

Ceramica Rondine, nell’ottica di agevolare le spedizioni verso gli Stati Uniti, si è attenuta alle Linee Guida del programma Good Phytosanitary Practices espresso dall’Organismo di Ispezione Certiquality.
Un’adesione precisa e puntuale che ha portato Ceramica Rondine nel Registro delle Aziende Qualificate, un riconoscimento di primo piano nell’ottica del miglioramento delle spedizioni verso gli Stati Uniti e relative tempistiche.
Download Certificato

 

Un filmato che illustra obiettivi e contenuti del programma Good Phytosnitary Pratices


Al fine di presentare più efficacemente agli interlocutori statunitensi il programma di prevenzione fitosanitaria "Good Phytosnitary Pratices (GPP), Confindustria Ceramica ha realizzato un filmato, in collaborazione con il proprio consulente per gli USA Donato Grosser, che illustra obiettivi e contenuti del programma, evidenziando le misure preventive adottate dalle aziende partecipanti, nonché i primi significativi risultati raggiunti.