For better viewing, we recommend using the latest version of the Internet Explorer browser (click here to download it).
With non-upgraded versions, navigation as well as proper display of content may be compromised.



Qualità e Sostenibilità

Ceramica Rondine è parte del gruppo Italcer, azienda leader nella produzione di piastrelle ceramiche, che si caratterizza non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per la sostenibilità sociale ed ambientale della sua gestione.
Per noi è impensabile parlare di qualità, successo, miglioramento e sviluppo senza estendere questi concetti ai temi della protezione della Risorsa Umana e della tutela dell’Ambiente, che rappresentano per Italcer la cifra del suo fare impresa e fattore strategico per assicurare successo durevole e capacità di competere a livello mondiale.

Scarica la Politica Integrata Italcer


Qualità: UNI EN ISO 9001:2015

Il Sistema di gestione per la qualità ISO 9001 è il “contenitore” che assicura il rispetto di tutti i requisiti cogenti e volontari sottoscritti. Fornisce alla direzione una base dati completa, aggiornata e affidabile che consente di prendere decisioni consapevoli e tempestive, e promuove il miglioramento sinergico e coerente in tutti i processi gestiti dai diversi standard.
Download Certificato
 

Salute e Sicurezza sul lavoro: UNI ISO 45001:2018

Lo standard ISO 45001 è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Uno strumento di tutela del patrimonio di salute dei lavoratori, un mezzo per instaurare un rapporto proficuo e trasparente con Organizzazioni Sindacali ed Enti di Controllo, ma soprattutto l’evidenza che si può e si deve fare business nel pieno rispetto dei diritti della Persona.
Download Certificato


Certificazioni Ambientali

Italcer adotta e mantiene attivo un processo sistematico di verifica, misura e monitoraggio delle performance dei suoi processi ambientali, che assicura il rispetto dei requisiti cogenti, consente di riesaminare lo stato della gestione e permette di intervenire con le adeguate azioni correttive e preventive per superare le criticità individuate.

L’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale certificato conforme allo standard ISO 14001 ed al Regolamento EMAS, di un Sistema di Gestione per l’Energia e di altri standard ambientali costituiscono tappe significative di un percorso di crescita attraverso il quale vogliamo dare il nostro contributo ad uno Sviluppo Sostenibile e ad un dialogo trasparente e costruttivo con le Parti Interessate.
 

Eco-Management and Audit Scheme (EMAS)

È uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le aziende per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali, fornendo al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese e promuovendone il miglioramento continuo.
Il sistema di gestione ambientale richiesto dallo standard EMAS è basato sulla norma ISO 14001:2004, mentre il dialogo aperto con il pubblico viene perseguito prescrivendo che le organizzazioni pubblichino una Dichiarazione Ambientale in cui sono riportati informazioni e dati salienti dell’azienda in merito ai suoi aspetti e impatti ambientali..

Download Certificato  Download Dichiarazione Ambientale
 

Sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2015

La certificazione ISO 14001 dimostra che l’azienda ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento.
Download Certificato

 

Sistema di Gestione per l’energia: UNI CEI EN ISO 50001:2018

L'obiettivo della certificazione ISO 50001 è quello di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche. Per Italcer consiste nel naturale completamento del sistema di gestione ambientale, con importanti ricadute anche sul piano dell’efficienza economica.
Download Certificato

 

Green Building Council - Leed

Ceramica Rondine / Italcer è associata al Green Building Council Italia, organismo indipendente che ha come obiettivo la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile ed in particolare la promozione del sistema di certificazioni LEED (Leadership in Energy and Enviromental Design). I prodotti di Ceramica Rondine contengono percentuali di materia prima riciclata superiori anche al 50%, consentendo ai loro utilizzatori di accedere all’ottenimento di crediti LEED.
Per saperne di più visita il sito www.gbcitalia.org.
 

EPD

È una dichiarazione ambientale di prodotto certificata e verificata da un soggetto indipendente che fornisce un’informazione chiara e confrontabile relativamente alle performance ambientali lungo tutto il suo ciclo di vita, conformemente a quanto stabilito dallo standard ISO 14025.  L’industria ceramica italiana si è dotata di questo strumento dal 2015.
 

Good Phytosanitary Practices

I marchi commerciali di Italcer sono inseriti nel Registro delle Aziende Qualificate per il rispetto delle Linee Guida del programma “Good Phytosanitary Practices (GPP)”, uno standard finalizzato al miglioramento delle pratiche fitosanitarie per procedure di spedizione di container verso gli Stati Uniti.
Una certificazione strategica per il miglioramento dei rapporti con gli operatori di uno dei mercati più importanti al mondo.

 

Certificazioni di Prodotto

Certificazione UPEC

In seguito a valutazione positiva da parte dell’ente francese CSTB, Italcer è riconosciuta azienda produttrice di piastrelle certificate UPEC.
Tale marchio costituisce un riconoscimento di eccellenza della qualità, riguardante sia il prodotto finito che l’intera unità produttiva in cui questo viene realizzato.
Le unità produttive di Rubiera e Vetto sono entrambe certificate. I certificati di riferimento sono: n° 825-2.0-20 e n° 828-2.0-20

Certificazione F+ per prodotti spessorati. Certificato n° 635-F/135-0.0/19

La lista completa dei prodotti certificati, soggetta a continui aggiornamenti, è consultabile al seguente link: http://webapp.cstb.fr/upec-ceramique/index.php?view=TitulaireListeProduits&sid=192&tid=1

Certificazione SQM – Saso Quality Mark

Italcer ha ottenuto con i suoi marchi, certificazione di qualità SQM (Saso Quality Mark), riconosciuta da ente saudita di certificazione, finalizzata all’esportazione di prodotti in Arabia Saudita, importante sbocco commerciale del Middle-East.
Download Certificato

Italcer - CE 001CPR2013-07-14

Italcer ha provveduto ad assolvere agli obblighi derivanti dalla Marcatura CE per le piastrelle di ceramica pressate a secco per pavimenti e pareti interni ed esterni.
Download Certificato 1,  Download Certificato 2,  Download Certificato 3

Italcer – CCC

I prodotti Italcer sono conformi alle specifiche richieste per l’ottenimento del certificato cinese obbligatorio, comunemente noto come marchio CCC (acronimo dell’inglese China Compulsory Certificate).
Download Certificato e Download Appendice Certificato

Italcer - VOC-COV

La certificazione VOC è un sistema che attesta la quantità di composti organici volatili rilasciata da un prodotto e lo etichetta in base a una serie di classi di merito, in un range compreso tra A+, la classe migliore, e C, la classe peggiore. I prodotti Italcer sono in classe A+, perché non rilasciano nell’ambiente sostanze nocive per l’uomo.