Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Autenticità e calore con il gres effetto cotto

Autenticità e calore con il gres effetto cotto

L’autenticità del gres effetto cotto per una casa più accogliente

Ormai da diversi anni, il gres porcellanato effetto cotto viene scelto per rivestire i pavimenti di moltissime abitazioni. Grazie al suo appeal unico e alla sua versatilità, questo tipo di gres porcellanato si abbina a moltissimi stili di arredamento: che desideriate una casa classica o più minimale e moderna, calore ed atmosfera saranno assicurati in ogni stanza.

Ceramica Rondine ha realizzato Terrae, linea di gres porcellanato ad effetto cotto d’ispirazione artigianale, particolarmente indicata per quei progetti che cercano di ricreare un'atmosfera accogliente e calorosa. Con il suo stile rustico ed elegante ed una palette di colori caldi e raffinati, Terrae è in grado di donare originalità ad ogni ambiente e di creare un piacevole effetto di continuità tra ambienti interni ed esterni: un plus aggiuntivo che rende questa collezione ancora più versatile.

Ma scopriamo insieme  alcune possibilità di arredo con il gres effetto cotto.
 

Luminosa semplicità

Beige, grigio chiaro e legno chiaro - come bambù o rovere - potranno essere un mix ideale per creare un effetto etereo e luminoso nella vostra abitazione. Consigliato per un ambiente come la cucina o la sala da pranzo, l’abbinamento tra cotto chiaro e mobili della stessa tonalità assicura un’atmosfera fresca e moderna. Anche per i colori delle pareti, come il bianco nelle sue sfumature più calde, il beige chiaro o il color burro sono un must: colori-non-colori che si abbinano ad ambienti equilibrati mantenendo il sapore della tradizione.
 

Country chic con i toni scuri

Il cotto in tonalità più scure proietta immediatamente l’immaginazione ad un ambiente rustico, caldo ed avvolgente. Per uno stile classico con vibes country, scegliete mobili in legno ed elementi d’arredo dai colori caldi per richiamare i toni della terra. Accessori ed elementi di arredo sulle tonalità dell’oro e del bronzo, invece, faranno risaltare e brillare l’ambiente con un tocco di modernità raffinata ed accogliente.
 

Grigio, che chic!

Grigio antracite, grafite e grigio ferro possono essere l’abbinamento ideale per chi desidera creare un ambiente dallo stile contemporaneo. Valutando la luce di ogni stanza, questi colori possono essere utilizzati anche sulle pareti, sia per la cucina sia per la zona living.

Via libera anche ad una scala di grigi più chiara, come il grigio perla - declinato magari in una finitura effetto marmo - si sposa ottimamente con il gres porcellanato effetto cotto. Questo abbinamento si declina perfettamente anche per gli spazi della camera da letto o dello studio.
 

Verde, estetica e raffinatezza

Il verde è un colore con il quale sperimentare. Raffinato e dinamico, può fare la differenza in ambienti più moderni e leggeri. Il verde salvia, ad esempio, può diventare un’ottima base per comporre un arredamento in combinazione con il gres effetto cotto e può sostituire i toni del pastello o del beige. Da sviluppare in una zona giorno ampia e luminosa, così come in una piccola cucina, questa composizione cromatica è ideale per portare freschezza e luminosità all’insieme. Il verde salvia potrebbe essere, inoltre, una interessante alternativa per attualizzare stili come il country e lo shabby, spesso affiancati proprio da superfici in cotto.
 

La bellezza di osare

Per chi non ha paura di spingersi oltre, una palette di colori forti può essere un ottimo abbinamento ai toni più pacati del gres effetto cotto. Sfumature di rosso, bordeaux, ciclamino o terracotta possono regalare un’allure di innovazione ed energia all’ambiente.

Il trucco è quello di mixare tinte sui toni del rosso per le pareti e complementi di arredo in fibre naturali o in legno chiaro: questo creerà contrasto ed alleggerirà l’impatto visivo, mantenendo comunque un’assonanza materica e stilistica.

 

Scoprite tutte le nuances della collezione Terrae