Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Back to the Brick: come sfruttare l'effetto mattoncino per un design stile urban

Back to the Brick: come sfruttare l'effetto mattoncino per un design stile urban

Mattoncini a parete: il must-have per chi ama lo Stile Urban. Scopri come creare un ambiente trendy e moderno con il gres effetto mattoncino.

Nel design d’interni, i mattoncini da parete sono un modo efficace per ottenere uno stile urban e contemporaneo. Le pareti con mattoni a vista offrono un’atmosfera industriale e rustica, che esaudisce i desideri di arredo di tutti coloro che vogliono realizzare un design urban ricercato.

Il rivestimento a mattoncini crea un effetto visivo affascinante, dato dalla combinazione di colori e texture in grado di esaltare ogni ambiente. I mattoncini a vista sono infatti l’elemento chiave per realizzare un progetto d’interior design urban contemporaneo e accattivante.
 

Le caratteristiche dello Stile Urban

Quando si parla di stile di arredo urban ci si riferisce ad ambienti che evocano atmosfere metropolitane, in grado di armonizzare elementi e materiali diversi. La ricerca della funzionalità e del minimalismo sono due delle caratteristiche principali di questo stile di arredo, che si traduce in un design in grado di mixare tra loro elementi e materiali, linee sinuose e morbide, pareti a mattoncini e arredi minimali dal sapore industriale.

Lo stile urban trova la sua massima espressione in ambienti spaziosi, come open space e loft: ispirandosi infatti ai principi dell’essenzialità e del minimalismo, ogni stanza deve essere in grado di donare una sensazione di apertura e spazio. Ecco perché questo stile di arredo ben si adatta ad ambienti unici, come loft o open space, nei quali lo sguardo di chi vi entra possa liberamente vagare senza impedimenti.

Le pareti a mattoncino sono un must have degli ambienti Urban Style: i mattoncini a vista sono infatti uno degli elementi che meglio richiamano la città industriale. A parete o a pavimento, i brick sono in grado di dare movimento e carattere alla casa. Toni neutri e pochi elementi di arredo completano la composizione, donando una sensazione di ordine e tranquillità.


Bricks and others: come combinare pareti con mattoncini a vista e arredi

Gli elementi tipici dell'arredamento urban derivano dalla corrente di arredo industrial: troviamo quindi scale in ferro, decorazioni da parete, vecchie macchine da cucire, lampade industriali, antichi bauli o scaffalature in metallo grezzo. L’effetto mattoncino infatti ben si sposa con materiali ed elementi di design, con l’obiettivo di creare un ambiente completo.

Anche il legno grezzo o il metallo possono essere utilizzati per contrastare l’effetto robusto dei mattoncini ed aggiungere calore all’ambiente. Mobili moderni e minimalisti, infine, si integrano perfettamente allo stile urban, per creare un affascinante contrasto tra antico e moderno.

Un'altra opzione da considerare è l'utilizzo di pareti con mattoni a vista in un'area specifica della stanza, come una parete principale o una parete di accento. Questo crea un punto focale visivo e aggiunge profondità e carattere agli interni. In alternativa, si può optare per una soluzione più discreta, utilizzando mattoncini solo parzialmente o in piccole porzioni delle pareti.
 

Mattoncini: rivestimento per interni e per esterni

Le pareti con mattoni a vista si adattano perfettamente sia ai rivestimenti per interni sia a quelli per gli ambienti esterni. La continuità e coesione che si ottiene scegliendo i mattoncini in entrambi gli spazi è in grado di creare un’atmosfera avvolgente e completa.

Inoltre, la possibilità di utilizzare i brick sia all’interno sia all’esterno permette di realizzare un ambiente altamente personalizzato, creando un’atmosfera unica: questo elemento decorativo, infatti, aggiunge un tocco di autenticità e carattere, rendendo lo spazio unico ed affascinante.


Urban Style con Ceramica Rondine: eleganza e innovazione

Ceramica Rondine propone varie collezioni di ceramiche effetto mattoncino, perfette per realizzare il tuo arredo Urban Style. La collezione Mojave, ad esempio, prende ispirazione dall’omonimo deserto in California, estrapolandone i colori e le sfumature e riproducendoli in piccoli rivestimenti dal grande impatto. Il classico mattoncino 6x25 viene proposto in questa nuova serie in otto tonalità differenti, con un effetto smaltato quasi consumato, proprio come se il vento e la natura l’avessero accarezzato nel tempo.

Altre collezioni che ben si adattano alla realizzazione di uno stile urban sono le novità presentate al Coverings 2023: Colors e Nolita. Queste due collezioni si differenziano dalle altre soprattutto per il nuovo formato nel quale sono realizzate: 4.8x45, un sottile rettangolo che in pochissimi centimetri racchiude tutta la passione che Ceramica Rondine mette nel realizzare prodotti sempre all’avanguardia. Colors è la perfetta sintesi tra tradizione e innovazione: declinata in 10 colori offre una possibilità di personalizzazione degli spazi pressoché infinita. Anche Nolita, disponibile in 12 nuances, unisce bellezza e funzionalità, in grado di conferire uno stile unico e raffinato a qualsiasi ambiente.

 

Vuoi realizzare un arredo Urban Style impeccabile?
Scopri  i mattoncini a vista di Ceramica Rondine