Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Classico, moderno o vintage? Le piastrelle a rilievo 3D più adatte a ogni stile

Classico, moderno o vintage? Le piastrelle a rilievo 3D più adatte a ogni stile

Piastrelle tridimensionali: pareti scenografiche per la tua casa

Una delle tendenze del mondo del design d’interni è quella di prendere sempre più in considerazione le sensazioni tattili che lo spazio può trasmetterci - attraverso la scelta accurata di tessuti e texture, ma anche per ciò che riguarda rivestimenti. Proprio per questo, le piastrelle con texture 3D sono sempre più protagoniste di progetti di arredo, offrendo la possibilità di sperimentare nuove dimensioni.

Le piastrelle tridimensionali in gres porcellanato permettono di creare giochi unici di luce ed ombre, conferendo dinamicità e profondità agli ambienti nelle quali sono inserite. Versatili e suggestive, le piastrelle a rilievo ben si adattano ad ogni stanza della casa, donando immediatamente un look unico nel suo stile.


Le piastrelle 3d perfette per un ambiente classico

Le piastrelle effetto 3D ampliano le possibilità di personalizzazione della casa in stile classico. Se la palette colori, infatti, rimane sui toni più neutri del bianco, del crema o del tortora, la scelta di inserire una parete 3D offre un twist di novità e movimento all’ambiente.

Le piastrelle a rilievo  donano una profondità visiva unica ad ogni stanza della casa, con giochi di luce ed ombre molto particolari che cambieranno nell’arco della giornata a seconda di come la luce colpisce la parete.

Se la piastrella 3D vuole essere la protagonista dello spazio, il consiglio è quello di limitarla ad una sola parete strategica, come ad esempio il retro della cucina o la parete del lavabo del bagno.

La collezione Gioia 3D wall, nei colori beige, bianco e grigio, rappresenta la scelta ideale per una casa in stile classico. Questa piastrella ed effetto marmo, infatti, riesce a stupire con le sue venature fedelmente riprodotte in versione tridimensionale. Ideale per rendere attuale uno studio, elegante una camera da letto o raffinata una sala da bagno, Gioia 3D wall è il risultato ottimale dell'unione tra la sicurezza e la praticità del gres porcellanato e la bellezza senza tempo del marmo.


Rilievi tridimensionali per rivestimenti moderni 

I rivestimenti 3D consentono di creare superfici inedite ad alto impatto visivo, in qualunque ambiente vengano inserite. Il vantaggio di questi rivestimenti in gres porcellanato è infatti che non temono acqua, calore e umidità, non si rovinano nel tempo, non cambiano colore se esposte al sole o alla pioggia e soprattutto sono facilmente pulibili con tutti i tipi di detergenti.

Ecco perchè i rivestimenti con piastrelle 3D possono essere utilizzati anche per l’outdoor, rivestendo in maniera del tutto nuova facciate, vialetti, muretti o pareti per le piscine. Per un outdoor dallo stile moderno, le possibilità di combinazione sono pressoché infinite: alternando gres liscio a gres a rilievo, i giochi di movimento che si creeranno saranno di alto impatto scenografico.

La collezione Timeless 3D, ad esempio, ben si adatta allo stile di arredo moderno. Questo gres porcellanato 3D ad effetto legno riproduce fedelmente le venature del materiale al quale si ispira, ed abbinato all'omonima collezione Timeless offre la possibilità di creare combinazioni uniche nel loro genere. 

Anche la collezione Loft 3D è perfetta per coloro che desiderano un ambiente in stile moderno.  Questo rivestimento in ceramica con piastrelle 3d effetto cemento può essere utilizzato anche in ambito commerciale, sfruttando appieno praticità e qualità del gres porcellanato.


Piastrelle effetto 3d per fantasiosi spazi vintage

L’arredamento vintage è uno stile contraddistinto dalla compresenza di arredi e dettagli provenienti sia dal recupero di oggetti passati, sia da novità del modernariato. Il suo successo dipende dalla capacità dell’ambiente di farci fare un viaggio nel tempo, attraverso pezzi unici e design più contemporanei.

Lo stile vintage è molto particolare perchè offre una grandissima possibilità di personalizzazione: attraverso la scelta di elementi di design e arredi, le case in stile vintage sono sempre una diversa dall’altra. In linea generale, però, gli appartamenti vintage sono caratterizzati da colori neutri, mattoncini, pareti rivestite con texture particolari che si armonizzano con l’ambiente circostante.

Le piastrelle gres 3D della collezione Tiffany, ad esempio, sono ottime per ricreare un ambiente dal sapore del passato. Queste piastrelle ad effetto marmo animano le pareti con un effetto 3D di assoluto impatto, reso ancor più scenico e sofisticato dalle venature della pietra marmorea fedelmente riprodotte.

Anche la collezione Lyon 3D, ispirata alla pietra francese, regala un’atmosfera vintage senza tempo. Queste piastrelle a rilievo possono essere posate anche come rivestimento per esterno, per sottolineare sin dal primo impatto quale sia lo stile della propria abitazione.


Scopri tutte le serie 3D di Ceramica Rondine