For better viewing, we recommend using the latest version of the Internet Explorer browser (click here to download it).
With non-upgraded versions, navigation as well as proper display of content may be compromised.



Guida
allo stile

Notizie, consigli di stile e curiosità dal mondo della ceramica

Design Trends 2021

Alla scoperta delle ultime tendenze nel mondo dell’interior design.

La pandemia Covid-19 ha rivoluzionato in poco tempo le nostre abitudini di vita e condizionato in modo consistente il nostro quotidiano, provocando una conseguente necessità di ripensare gli spazi abitativi e lavorativi in funzione di nuove esigenze, prime fra tutte la sicurezza e la funzionalità.

Le tendenze del design d'interni che il 2021 ha in serbo per noi vedono soprattutto una celebrazione delle materie prime semplici e autentiche della terra e un uso del colore per evocare emozioni che, attualmente, riusciamo a ricercare difficilmente al di fuori delle mura domestiche.

Quelli del 2021 saranno senza dubbio interni concepiti per assicurare benessere, comfort e massima sicurezza: l’interior design gioca infatti un ruolo fondamentale per il benessere mentale e per la nostra salute… un aspetto da non sottovalutare in fase di progettazione della propria casa!

Ma scopriamo più nel dettaglio tutte le novità e i cambiamenti di tendenza dei prossimi mesi.

 

Design Sostenibile

Ecologia e sostenibilità sono i temi centrali del 2021, naturale prosecuzione di un trend venuto alla luce negli scorsi anni. Largo quindi a nuovi materiali tecnologici a basso impatto ambientale, materiali riciclati e rigenerati, arredi e accessori di recupero e re-design, per progettare ambienti unici e green-oriented.


Interior Gardens

Perfettamente in linea con il Sustainable Design, si conferma la tendenza che porta la natura tra le mura domestiche: elementi botanici e floreali, arredi in materiali naturali e organici e decorazioni green, piccoli – ma significativi – aiuti per vivere una vita più luminosa e serena.

Autenticità e naturalezza…. Made in Scandi!

Lo stile scandinavo continua a ispirare gli interior design trends: legni esclusivi che rivestono non solo il pavimento, ma anche pareti e soffitti, con nuance delicate e avvolgenti, che abbracciano un’altra tendenza del 2021: il design tattile e materico. Le piastrelle Rondine riproducono in modo fedele le venature, texture ed esclusività dei legni naturali più pregiati attraverso Foreste di Gres, una gamma di collezioni in grado di trasferire sulla ceramica tutto il calore e l’eleganza del legno… il tutto senza sacrificare neppure un albero!  

 

None

Minimal style per interni polifunzionali

Si prediligono linee pulite e minimal, specie in spazi ampi e aperti, da impreziosire con mobili o accessori ricercati e prodotti artigianali in materiali naturali. Lo stile Industrial, ricreato grazie a superfici effetto cemento, è il più indicato per gli ambienti polivalenti, loft, co-working e case ibride, un must per chi desidera uno spazio di vita concepito per il lavoro, l’intrattenimento, il comfort e la condivisione.

 

I colori del 2021, simboli di resilienza e positività

Il 2021 sarà un anno dominato da combinazioni di colori neutri, ideali per ambienti intimi e accoglienti, accostati a tonalità più accese e vibranti: non a caso il Pantone Color Institute ha scelto come colori che rappresenteranno il 2021 un grigio neutro e freddo, Ultimate Gray, ed un giallo solare e luminoso, Illuminating. Un mix di colori in grado di portare un messaggio di concretezza e speranza, nonostante i tempi difficili.

Design Trends 2021



Tactile Design

Il design si prepara ad offrire esperienze sempre più multisensoriali e immersive. Gli ambienti sono studiati per sollecitare i sensi e disegnare atmosfere distensive e rilassanti. Tessili naturali, accessori e arredi in materiali organici e grezzi, superfici in ceramica 3D e in rilievo che richiamano elementi naturali e materici.


Sicurezza al top

Oggi più che mai, vivere e lavorare in ambienti sicuri e igienici è di fondamentale importanza. Tra i numerosi materiali in commercio, il gres porcellanato è senza dubbio la scelta più indicata per rivestire ambienti in cui transitano molte persone, come uffici, esercizi commerciali e hotel. Le sue caratteristiche di resistenza meccanica, all’usura, ad agenti chimici e atmosferici, a muffe e batteri lo rendono inoltre perfetto per rivestire spazi domestici, rendendoli pratici da pulire senza rinunciare a bellezza e originalità.
 


Ceramica Rondine da oltre 50 anni interpreta i più accattivanti e attuali trend di interior design, declinandoli in proposte in gres porcellanato di altissima qualità, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza estetica e necessità pratica.

Scoprite tutti gli effetti, formati e finiture a disposizione, e divertitevi a immaginare e progettare gli ambienti dei vostri sogni!