Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Gres porcellanato effetto legno: come scegliere il migliore?

Gres porcellanato effetto legno: come scegliere il migliore?

Gres effetto legno, il più amato e posato in assoluto!
Raffinatezza, calore e praticità rendono questa tipologia di piastrelle in gres porcellanato la soluzione ideale per trasformare ogni ambiente in uno spazio accogliente, affidabile ed eco-friendly.

Versatili, resistenti e all’avanguardia, i pavimenti in gres effetto legno offrono numerosi vantaggi in termini di estetica e prestazioni tecniche, grazie alla perfetta riproduzione dell’aspetto, tonalità e consistenza delle doghe in legno naturale.

Grazie alla costante ricerca e alle continue innovazioni tecnologiche, esistono in commercio numerosissime proposte di gres effetto legno che si differenziano per colore, texture e dimensione, oltre ad una vastissimo range di decori in grado di riprodurre venature, incisioni e scalfiture con estrema naturalezza.

Come scegliere il miglior gres porcellanato effetto legno? La decisione è tutt’altro che semplice.
Per questo motivo, abbiamo raccolto alcune delle caratteristiche da considerare prima di avventurarsi nella scelta del gres effetto legno più adatto alle proprie esigenze.


Vantaggi del gres porcellanato effetto legno chiaro

Il parquet chiaro è luminoso, elegante e in grado di arredare senza appesantire. Tra le tonalità più amate, non possiamo non menzionare colori come il miele, il beige, l’avorio e addirittura il bianco, particolarmente utilizzato nelle abitazioni in stile Scandi e minimal-chic.

Sicuramente, le ceramiche in gres color legno chiaro sono le più semplici da abbinare, poiché si accostano facilmente a diversi stili di arredo e colori, dalle tinte più neutre fino alle tonalità più pop e accese.

La nuova collezione effetto legno Daring Rondine racchiude tutta la morbidezza e la brillantezza superficiale del legno naturale in doghe dalle elevatissime prestazioni tecniche e grafiche altamente sofisticate, disponibili nei formati 26,5x180, 24x120, 15x61 e nel nuovissimo formato 24x150 cm, sia in versione Strong che Slim.

Le diverse nuances disponibili esplorano tonalità naturali, morbide ed eleganti, perfette per ricreare ambienti accoglienti e raffinati in tutta la loro essenzialità.


Ceramiche effetto legno: prestare massima attenzione alle fughe

Ciò che da sempre fa storcere il naso agli amanti del parquet in legno naturale è la presenza nei pavimenti in gres di fughe più o meno visibili - a seconda del prodotto scelto e dell’abilità del piastrellista durante la posa.

Benché necessarie, le fughe sono ormai rese minime (parliamo di circa 2 mm di spessore) dall’innovazione tecnologica e, con qualche piccolo accorgimento, è possibile renderle praticamente invisibili.

Nel caso del gres effetto legno, nello specifico, è quasi sempre meglio optare per un colore delle fughe neutro, che riprenda il colore dominante delle piastrelle.
 

Gres porcellanato effetto ruvido e liscio a confronto

Un’altra caratteristica che rende il gres porcellanato effetto legno ancor più credibile e apprezzato è la sua capacità di riprodurre i rilievi e le sensazioni tattili di legni consumati dal tempo. Un esempio?

Le ceramiche effetto legno della collezione Hard & Soft sono la scelta perfetta per chiunque desideri un pavimento autentico e dal sapore vissuto, frutto di una lavorazione artigianale attenta e sapiente, ottenuta grazie alle più evolute tecnologie digitali.

I formati disponibili sono diversi - 15x61, 15x100, 20.50x100 e l’innovativo 45x120 spessorato 20 mm - da declinare in una gamma articolata di cromie che spaziano dal bianco optical al color cenere.
 

Perché scegliere Ceramica Rondine

Le collezioni in gres porcellanato effetto legno di Ceramica Rondine riproducono l’estetica dei più esclusivi parquet rielaborando fedelmente le sensazioni tattili e la matericità del legno naturale. Una vera e propria Foresta di Gres, tutta da esplorare! Oltre ai fattori estetici, non possiamo dimenticare le qualità tecniche superiori della ceramica, tra cui:

  • facilità di pulizia;
  • manutenzione ordinaria minima;
  • massima versatilità;
  • estrema durata;
  • resistenza a macchie, muffe, batteri ed elevate temperature;
  • assenza di plastica e di altri materiali nocivi per l’uomo e per l’ambiente. 

Con il gres porcellanato effetto legno, puoi dire addio a superfici delicate e agli ingenti costi di manutenzione e dare il benvenuto al tuo pavimento per la vita.


Cerchi pavimenti e rivestimenti unici e resistenti in grado di valorizzare il tuo progetto?

Scopri le collezioni in gres effetto legno di Ceramica Rondine