Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Gres porcellanato effetto pietra: quale colore scegliere?

Gres porcellanato effetto pietra: quale colore scegliere?

Il potere dei colori gioca un ruolo importante nella percezione di un ambiente. Scegliere le piastrelle in gres porcellanato colorato più adatte a un arredo diventa fondamentale nel valorizzare una stanza e conferirle la giusta personalità.

Le  piastrelle in gres porcellanato permettono infinite soluzioni di arredo e di abbinamenti, grazie anche alle caratteristiche tecniche intrinseche che le rendono perfette per ogni ambiente della casa.

I pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto pietra sono molto amati da coloro che desiderano ricreare un ambiente raffinato e di impatto. Questo può scaturire dai particolari colori nei quali queste piastrelle possono essere trovate: come la pietra, con le sue mille sfumature naturali, anche il gres porcellanato richiama le venature del materiale naturale creando giochi di colore meravigliosi.
 

I vantaggi di un rivestimento in gres porcellanato effetto pietra

Rispetto alla pietra vera, il gres porcellanato è un materiale che richiede poca manutenzione e che al contempo riproduce fedelmente tutte le caratteristiche e l’impatto visivo del materiale a cui si ispira. Le atmosfere create scegliendo questo rivestimento, infatti, sono accoglienti, eleganti e senza tempo.

Il gres porcellanato è adatto sia per la posa in interno sia in esterno: esso infatti non teme l’acqua, il freddo, le condizioni atmosferiche e non subisce alterazioni nel tempo. La possibilità di posare lo stesso materiale in entrambi gli spazi apporta un notevole vantaggio estetico agli ambienti, permettendo una continuità stilistica particolare tra interno ed esterno.

Ambienti d’impatto con il gres porcellanato

I pavimenti in gres porcellanato possono essere posati in qualsiasi ambiente di casa, uniformando gli interni dalla cucina all’ingresso, dalle camere ai bagni, passando per i living ed i corridoi.

La scelta è puramente estetica e si rifà al gusto personale di chi arreda, ed anche i colori del gres porcellanato effetto pietra offrono la possibilità di creare ambienti contemporanei o tradizionali a seconda di come si decide di utilizzarli.

Vediamo quindi quattro dei colori più utilizzati e ricercati per quanto riguarda le piastrelle in gres porcellanato effetto pietra e in quali ambienti questi si adattino al meglio.

Gres porcellanato bianco, crema e avorio per un ambiente contemporaneo e luminoso

Quando si tratta di tonalità chiare, il gres porcellanato effetto pietra declinato nei toni dei bianchi, crema e avorio offre da subito l’idea di un ambiente di classe e senza tempo.

Questi colori infatti permettono di giocare con gli stili di arredamento, offrendo una tavola chiara sulla quale poter giocare con complementi di arredo che spaziano dai più tradizionali ai più moderni, conferendo bellezza e luminosità a ogni stanza.

Il gres porcellanato effetto pietra di Ardesie è la soluzione perfetta per pavimenti in grado di conferire raffinatezza e profondità agli ambienti. I pavimenti e i rivestimenti in gres di Ardesie  si avvalgono dell’estetica della pietra per rendere prestigiosa e accogliente ogni stanza, puntando su sicurezza, eleganza e lucentezza.  

Gres porcellanato effetto pietra grigio: un classico intramontabile

Il grigio è il colore tradizionale della pietra, in grado di ricreare quell’atmosfera materica propria del materiale che la rende accattivante e intramontabile.

Declinato sia nelle versioni più chiare sia in quelle più scure, il grigio si sposa perfettamente con ambienti dallo stile industrial, adattandosi a cucine e salotti di carattere.

I grigi disponibili nella collezione Provence hanno tonalità più chiare e più scure che consentono bellissimi abbinamenti in tutti gli ambienti. Prendendo ispirazione dai pavimenti delle antiche cascine provenzali, questa collezione li reinterpreta e li rende più sofisticati con grafiche e colorazioni che danno a questa pietra un effetto “vissuto” ma allo stesso tempo elegante.

Piastrelle effetto pietra taupe: una scelta versatile

Il color taupe è sempre più utilizzato nell’ambito dell’arredamento perché rappresenta una scelta versatile e di stile.

Disponibile in tantissime sfumature differenti, che vanno da quelle più marroni come il tortora a quelle in cui il grigio è predominante come il greige, questa nuance ben si adatta a case in stile rustico o industriale.

Le nuove piastrelle in gres porcellanato Pietre di Fiume interpretano in modo fedele la pietra naturale ed il suo carattere fortemente tattile. Questo effetto pietra infatti è in grado di catturare la perfezione naturale dei sassi di fiume, la loro eterogeneità, al tatto e alla vista. Diponibile nei colori bianco, nero, tortora e multicolor, queste piastrelle ceramiche sono la scelta perfetta per arrichire ogni stile di arredo.

Piastrelle in gres porcellanato nero per interni di carattere

Infine, per chi ama lo stile industriale ed ambienti che abbiano un carattere d’impatto al primo sguardo, il gres porcellanato effetto pietra nero  è la scelta perfetta.

Se si scelgono pavimenti e rivestimenti dai colori più scuri, è bene ricordare che questi dovrebbero essere inseriti in contesti ampi e luminosi, in modo da garantire comunque l’ariosità dell’ambiente.

La collezione Baltic effetto pietra riproduce sapientemente la tipica pietra inglese Burlington in maniera minimale ed estremamente versatile. L’ effetto pietra Dark di questa collezione è caratterizzato da trame e stratificazioni materiche che riproducono i segni lasciati dal tempo.   Superfici cromatiche sofisticate e disomogenee rendono il prodotto morbido, estremamente elegante, progettuale, versatile ed abbinabile ad altri tipi di materiali come legno, metallo e cementi.

Gres porcellanato effetto pietra: quale colore scegliere?

Scegliere il colore di piastrelle perfetto è fondamentale per conferire personalità e atmosfera all’ambiente che ami, valorizzando estetica e funzionalità. Una piastrella in gres porcellanato effetto pietra assicura le eccellenti prestazioni della ceramica senza rinunciare a stile ed eleganza.