Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

I rivestimenti ceramici si ispirano alla natura

I rivestimenti ceramici si ispirano alla natura

La natura entra nelle nostre case grazie a rivestimenti ceramici che la ricordano e la interpretano

I rivestimenti in ceramica si aprono a nuovi scenari decorativi, traendo ispirazione da eclettici temi naturalistici. I rimandi agli elementi naturali sono da sempre una grande fonte di ispirazione creativa, in grado di contaminare il mondo dell’arte, della moda e dell’arredamento.

Diventato ormai un vero e proprio stile di vita, la volontà di trovare ispirazione dagli elementi naturali coinvolge anche il wall decor ceramico,  ispirandosi a  palette cromatiche in grado di richiamare i colori della terra. Ecco che vediamo così protagonisti all’interno delle nostre case scale di grigi, di beige, di salvia e di verde, nuances che ricordano gli elementi naturali in grado di trasmettere ordine e serenità.

Tra gli elementi che contribuiscono a creare delle vere e proprie oasi di natura nelle nostre abitazioni giocano un ruolo di fondamentale importanza anche i materiali e le fibre naturali, come rattan, vimini, lino, juta e cotone, che vengono scelte per gli accessori di arredo.

Il design naturale della collazione ceramica si concretizza così in ambienti originali dalle forme fluide e nell’utilizzo di elementi che arrivano direttamente dalla terra, come calce, sabbia e argilla.

L’argilla è l’elemento alla base della realizzazione delle piastrelle in gres porcellanato.  Incarnando al meglio lo spirito del vivere naturale, le piastrelle in gres sono uno dei migliori materiali da utilizzare sia a pavimento che a rivestimento, sia in ambienti interni che esterni.


Tutto il calore del Gres porcellanato

Il gres porcellanato presenta caratteristiche tecniche che lo rendono ideale per rivestimenti di qualità. Resistente agli urti e ai graffi, ignifugo, antigelivo e impermeabile, questo infatti si adatta perfettamente ad ogni spazio. La facilità di pulizia rende il gres porcellanato indicato per tutti gli ambienti dove passiamo più spesso le nostre giornate, come la cucina ed il bagno.

Il gres porcellanato, inoltre, è un materiale che non subisce modifiche nel tempo:  i colori del gres sono incredibilmente stabili, non subiscono cioè modifiche dovute ai raggi solari o all’inquinamento.


Ceramica Rondine: collezioni che celebrano la natura

Un altro plus del gres porcellanato è quello di essere un materiale in grado di riprodurre fedelmente altri materiali. Per chi ama lo stile naturale, ad esempio, il gres effetto legno è uno dei materiali da preferire, perché in grado di unire l’estetica artigianale e naturale del legno ai vantaggi tecnici del gres porcellanato.

Anche le piastrelle effetto pietra sono particolarmente indicate per coloro che vogliono riprodurre ambienti naturali all’interno delle proprie case, con rivestimenti che ricordano le rocce, i cementi o la pietra.

Per chi desidera coniugare la bellezza dei materiali naturali con uno stile raffinato, le piastrelle di gres effetto marmo sono l’ideale: le venature e le caratteristiche del vero marmo vengono infatti esaltate dalle piastrelle in gres.

Infine, per coloro che desiderano dare carattere ai rivestimenti del proprio bagno i decori ispirati alla natura sono la scelta più indicata. La serie di rivestimenti Ludo propone cinque differenti pattern botanici che interpretano la vivacità della natura e dei suoi lussureggianti paesaggi, permettendo di creare una vera e propria oasi naturale dove vivere momenti di relax.

Ma vediamo nel dettaglio tutti i decori che questa collezione propone:

  • decoro banano, perfetto per creare angoli design trendy e irriverenti;
  • decoro tropicale, un meraviglioso foliage ispirato a foreste esotiche e selvagge;
  • decoro felce, una delicata e raffinata riproduzione di questa  pianta simbolo di buon auspicio;
  • decoro palmetta, ideale per progettare ambienti dedicati al relax e al ristoro;
  • decoro multicolore, un vivace pattern jungle perfetto per arricchire i progetti più eclettici.

 

Desideri un interior design elegante dall’appeal naturale? 
Scopri le proposte ceramiche di Ceramica Rondine