Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Il Brick in architettura: tradizione e modernità

Il Brick in architettura: tradizione e modernità

Fin dall’antichità l’architettura ci ha tramandato edifici solidi, funzionali e di rara bellezza.

Il mattone, negli anni è sempre stato il principale materiale da costruzione, costituendo la base per la creazione di molteplici strutture: dalle maestose mura alle suggestive volte.

Nel corso della storia dell'architettura, infatti, abbiamo imparato ad utilizzare il mattone come uno strumento rivoluzionario per trasformare gli spazi interni in ambienti d'ispirazione e scenari di incredibile bellezza, arricchiti da dettagli semplici ma potenti.

L’innovazione e lo sviluppo tecnologico, consentono oggi, di riprodurre il brick con il gres porcellanato, mantenendo il fascino senza tempo e il gusto materico del mattone ma offrendo un prodotto che non si altera nel tempo e conserva intatte le sue caratteristiche estetiche, la sua resistenza e facilità di pulizia.

Versatile e resistente, rispondendo alle esigenze del mercato, il gres porcellanato in formato BRICK rappresenta il materiale di riferimento per molti professionisti. Ceramica Rondine, attenta a fornire sempre soluzioni innovative ai propri clienti, attraverso la ricerca della perfezione tecnica e della bellezza estetica, propone una nuova generazione di rivestimenti in gres porcellanato, BRICK GENERATION, che sintetizza perfettamente tecnologia avanzata e storia.

Ispirandosi infatti alla tradizione architettonica nasce il formato 4,8x45 cm: un listello versatile capace di donare ritmo e originalità a soluzioni suggestive.

L'architettura infatti non si limita alla funzionalità, ma costituisce anche una fonte di ispirazione estetica. Come affermava il celebre architetto Louis Sullivan, "La forma segue sempre la funzione", ma non bisogna dimenticare che la bellezza dei dettagli è ciò che rende questi spazi unici e in grado di suscitare emozioni intense. Si può affermare quindi che l'architettura non è solo un insieme di regole tecniche e di costruzione, ma anche un'esperienza estetica e sensoriale.

Ceramica Rondine presenta il formato 4,8x45 cm in due nuove serie: NOLITA e COLORS.

Queste creazioni fanno della loro autenticità materica un tratto distintivo, capace di evocare le tradizioni edilizie che hanno attraversato i secoli, e contemporaneamente, si distinguono per un'attualità senza tempo, coniugando sapientemente la classicità con la modernità.

NOLITA e COLORS sono prodotti di elevata qualità, in grado di mantenere la loro bellezza nel tempo. Sono la scelta ideale per chi cerca un equilibrio perfetto tra eleganza e funzionalità, per un ambiente in cui la bellezza non sia mai sacrificata all’efficienza.