Per una migliore visualizzazione si consiglia di utilizzare l'ultima versione del browser Internet Explorer (clicca qui per scaricarla).
Con versioni non aggiornate, è possibile che la navigazione così come la corretta visualizzazione dei contenuti siano complomesse.

Guida
allo stile

Notizie, consigli di stile e curiosità dal mondo della ceramica

Parola d'ordine? Cementine!

Come per abiti e accessori, anche in materia di interior design il meglio del passato torna di tendenza. È il caso delle cementine, piastrelle con una storia lunga più di un secolo che si confermano tra i principali trend del momento. Le storiche decorazioni in cemento, che conobbero un periodo di enorme successo nei primi del ‘900, sono oggi riproposte nella chiave ceramica del gres porcellanato, irrompendo nella casa contemporanea come protagoniste assolute di pavimenti e rivestimenti dal carattere dinamico e dal fascino retrò.

None

Non semplici piastrelle

Le cementine antiche sanno trasformare pareti e pavimenti in quadri da vivere e ammirare ogni giorno. Un’abilità propria anche della nostra collezione Swing, le cui piastrelle 20,3x20,3 in gres porcellanato sono perfette per creare ambienti contemporanei che strizzano l’occhio ad un look vintage ed elegante. Decori floreali, motivi geometrici, elementi monocromatici e giochi ottici che richiamano l’Op-Art: le soluzioni figurative di Swing sono davvero infinite, ideali per conferire carattere e personalità a qualsiasi area della casa.

Retrò-contemporaneo

Di assoluta tendenza è l’utilizzo delle cementine nell’ambiente bagno. La loro vivace resa estetica e decorativa è rafforzata infatti dalle qualità tecniche tipiche del gres porcellanato: praticità e robustezza, impermeabilità, facilità di pulizia e inalterabilità nel tempo, grazie alla grande resistenza all’usura, ad agenti chimici e al calpestio. Altro vantaggio? L’uso sapiente delle cementine per determinate aree dell’ambiente offre la possibilità di combinarle con più effetti materici, come fatto qui in foto con il raffinato gres effetto legno di Decape’ a pavimento. Un abbinamento che sposa il moderno e il vintage e che non rischia di stancare nel tempo.

None
None

Spazio all’immaginazione

Le cementine sono un must per chi in cucina vuole sperimentare, non solo con gli ingredienti ma anche con il design. Come inserto, diventano infatti un perfetto elemento decorativo per identificare una zona ben specifica, come la porzione di parete compresa tra pensili e basi. Ideale per creare mix & match di assoluto impatto, la collezione Swing, in foto nel colore Blue abbinato al nuovo effetto cemento di Industrial Color Chic nel formato 30x60 e tinta Royal Blue, ha l’ulteriore vantaggio di essere prodotta senza conicità e senza distanziale, che consente di non avere scheggiature dei bordi fra le piastrelle, e con raggio di curvatura 0, per conferire al prodotto l'aspetto estetico tipico delle cementine.