Per una migliore visualizzazione si consiglia di utilizzare l'ultima versione del browser Internet Explorer (clicca qui per scaricarla).
Con versioni non aggiornate, è possibile che la navigazione così come la corretta visualizzazione dei contenuti siano complomesse.

Guida
allo stile

Notizie, consigli di stile e curiosità dal mondo della ceramica

Parola d’ordine: country!

Solo in case di campagna e chalet di montagna? No, no, no. Quello country è uno stile che ben si adatta a qualsiasi abitazione, anche in città, e rappresenta uno dei trend di interior design che puntualmente torna alla ribalta. Rustico, caldo, accogliente: sono questi tre aggettivi le direttive a cui risponde questo stile che evoca il fascino del cotto fatto a mano fiorentino, le case del West americano e i cottage inglesi, ode ad una estetica che richiama i paesaggi agresti di un tempo e inno all’armonia e al relax.



Il punto di partenza per portare tra le proprie mura le atmosfere idilliache dello stile country è optare per materiali e texture dall’aspetto naturale e confortevole e in questo il cotto è decisamente imbattibile. Dall’eleganza semplice e raffinata, il cotto rappresenta un rivestimento che affascina grazie alle sue colorazioni stonalizzate e all’aspetto vissuto. Puro, sobrio, accogliente, il cotto costituisce la soluzione ideale per coloro che desiderano creare ambienti squisitamente country in casa proprio, ma come fare con la sua manutenzione?

None
None

Qui entra in gioco la nostra collezione Tuscany. In gres porcellanato, la serie reinterpreta con estrema fedeltà le stonalizzazioni proprie del cotto più autentico, così come le “rughe” che ne definiscono le superfici invecchiate dal trascorrere del tempo. Disponibile in un’ampia gamma di formati che la rendono estremamente versatile nella posa, Tuscany coniuga la migliore tradizione ceramica con le qualità tecniche proprie del gres, materiale impermeabile, facile da pulire e resistente a calpestio, usura, agenti chimici. L’asso nella manica? Il decoro Giotto 20,3x20,3, stupendo richiamo alle classiche cementine utilizzabile sia pavimento sia a parete.

Nel nostro viaggio nello stile country, non possiamo non citare i mattoni a vista, elemento decorativo e architettonico che conferisce alle pareti di casa un mood dichiaratamente rustico nell’immediatezza della sua posa. Preparatevi dunque ad un viaggio, la meta è London!



La collezione effetto mattoncino cattura subito l’attenzione grazie alla lavorazione artigianale e alle imperfezioni degli smalti che si riflettono sulle superfici in gres porcellanato. Disponibile nel formato 6x25 a parete, la collezione è ideale per dare un tocco tutto country alle pareti, anche quelle del camino come in foto, elemento che conferisce un immediato senso di ruralità all’ambiente. Molto piacevole, per chi desidera ottenere questo stile, anche l’effetto brick a pavimento, ideale per ricreare l’atmosfera del cottage d’oltremanica in casa propria.

None
None




Come avrete intuito, oltre a materiali semplici e ispirati alla natura, lo stile country si fonda su una palette di colori ben precisa: i toni caldi (rosso, terracotta, marrone) fanno da padrone e portano immediatamente alla mente gli antichi casolari di campagna, costituendo la tavolozza perfetta per dare vita ad ambienti indoor dal mood 100% country, intimo e familiare.

Nella foto, ad esempio, le tonalità polverose dell’effetto brick della collezione Bristol (nel colore Rust) si abbinano alla perfezione alle tinte metalliche della serie Rust a pavimento (nel colore Coal), in un perfetto dialogo tra stile country e finiture eleganti e accoglienti. Mobili robusti, linee semplici e dettagli rustici faranno il resto.