Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Pavimentazioni per esterni: le migliori piastrelle per ogni ambiente

Pavimentazioni per esterni: le migliori piastrelle per ogni ambiente

Orientarsi nella scelta delle pavimentazioni per esterni, per rendere terrazzi, vialetti, giardini e bordi piscina in linea con il nostro stile e quello della casa.

Quando si tratta di scegliere le pavimentazioni per esterni, le considerazioni principali da fare sono due. La prima riguarda le caratteristiche tecniche delle piastrelle per esterno, che devono essere in grado di resistere agli sbalzi termici e alle intemperie. La seconda, coinvolge invece le caratteristiche estetiche dello spazio abitativo che si desidera realizzare.

In entrambi i casi, il grès porcellanato risulta essere il materiale perfetto per adempiere ad entrambi gli scopi: disponibile in moltissimi colori e finiture, le sue proprietà tecniche lo rendono il miglior materiale possibile per la posa in esterno.
 

La ceramica, la scelta perfetta per piastrelle da esterno moderne e sicure

Le pavimentazioni per esterni da utilizzare in giardini, terrazzi, balconi e camminamenti hanno necessità di resistere all’esterno e inserirsi perfettamente nell’ambiente. La scelta della pavimentazione per esterni deve tenere conto di variabili specifiche: oltre ai criteri estetici, bisogna considerare anche i criteri funzionali.

Il materiale che si desidera posare per la pavimentazione esterna, infatti, si deve adattare alle esigenze del luogo in cui viene installato ed al contesto abitativo nel quale si desidera inserirlo, senza rinunciare a caratteristiche tecniche necessarie per la posa in esterno.

Il grès porcellanato è una scelta vincente anche quando si tratta di pavimentazioni esterne: generalmente, infatti, tutti i pavimenti per esterni dovrebbero essere impermeabili, antigelivi, resistenti ai carichi, resistenti agli agenti atmosferici ed agli sbalzi di temperatura - tutte caratteristiche proprie del grès porcellanato.

Un’altro fattore da tenere in considerazione nella scelta è la destinazione d’uso: a seconda se una pavimentazione per esterno sarà impiegata come percorso pedonale, pavimentazione di un bordo piscina, un camminamento nel giardino o altro. Con la possibilità di posare le piastrelle su erba, ghiaia o eseguire una posa sopraelevata, il gres porcellanato è anche un materiale carrabile, che dunque si adatta ad ogni tipo di esigenza e di decorazione per l’esterno.

Qualunque sia l’utilizzo e lo stile della dimora nella quale verrà inserita, le lastre in grès porcellanato saranno in grado di abbinarsi ad ogni stile abitativo con finiture in grado di imitare ogni tipo di materiali, mantenendo inalterate funzionalità e prestazioni di eccellenza.
Pavimento del giardino: effetto pietra e effetto legno a confronto

Quando si tratta di scegliere una pavimentazione esterna, l’effetto pietra e l’effetto legno sono le scelte più indicate. A parità di prestazioni tecniche, la propensione verso uno o l’altro sarà dettata dallo stile dell’abitazione nel quale la pavimentazione dovrà inserirsi.

Scegliere un pavimento da giardino in gres porcellanato effetto pietra significa optare per delle mattonelle che riprendono perfettamente l’essenza materica della pietra naturale: in questi casi, lo stile dell’abitazione risulterà elegante e moderno, contribuendo a creare un ambiente caldo ed accogliente.

Il grès porcellanato effetto pietra della collezione Provence è la soluzione perfetta per pavimenti in grado di conferire raffinatezza e profondità agli ambienti, traendo ispirazione dai pavimenti delle antiche cascine provenzali, reinterpretandoli e rendendo più sofisticate le grafiche e le colorazioni che danno a questa pietra un effetto “vissuto” ma allo stesso tempo elegante ed adatto a qualsiasi ambiente, dal classico al più moderno e contemporaneo.

Sono state elaborate 17 lastre in 60x120 per rendere ogni pavimento unico e naturale, con effetti grafici che mixano carattere ed armonia e tonalità diverse come nelle pietre originali ma senza mai eccedere nella stonalizzazione.

Se invece parliamo di gres porcellanato effetto legno, lo stile che vogliamo richiamare ricorda la montagna, la natura e la tranquillità. Il grès effetto legno della collezione Daring, naturalmente elegante, è una perfetta riproduzione di doghe in gres porcellanato effetto legno. Con Daring, Rondine ha racchiuso nella propria proposta la morbidezza e la brillantezza superficiale del legno naturale.

Disponibile nei formati 26,5x180 e 24x120, Daring può essere utilizzata anche come pavimento per esterni con il 15x61 strong  e il 24x120 Grip con superficie strutturata antiscivolo.
 


Pavimenti per terrazzi e balconi: sicurezza garantita con il gres

Quando si tratta di scegliere i pavimenti per terrazzi, la scelta più naturale è quella di riprendere i colori dell’ambiente circostante.

Anche in questo caso, il grès porcellanato risulta essere il materiale migliore per la posa nei terrazzi: nonostante questi ambienti siano adiacenti agli spazi interni, infatti, sono comunque esposti alle intemperie ed agli sbalzi termici! Il grès porcellanato, grazie alle sue caratteristiche, risulterà sempre perfetto in ogni condizione.

La maggior parte delle collezioni Ceramica Rondine possono essere posate in continuità tra esterno ed interno, creando così un effetto ottico lineare, senza alcuna divisione, tra i due spazi della casa.

Una delle nostre preferite è la collezione Loft, piastrelle gres ad effetto cemento. Ispirata alla tradizionale pavimentazione in cemento industriale, la collezione Loft racchiude tutta la grinta del cemento nella sua forma più naturale, miscelata con eleganza in sei colori e in diversi formati: dal 30x60 fino al nuovissimo 100x100, per pavimenti per esterni in grado di valorizzare ed esaltare lo spazio circostante.

Completa in tutte le sue forme, la serie Loft è funzionale, resistente e di design, per trasformare i vostri ambienti esterni conferendogli uno stile minimal che non passerà inosservato.
 


Piastrelle per bordo piscina: moderne, resistenti, antiscivolo

Anche per le piastrelle per il bordo vasca, il grès porcellanato risulta la scelta più sicura e affidabile, grazie alle sue proprietà antiscivolo e antifungine. Passeggiare a piedi nudi su piastrelle per piscina, piacevoli al tatto e sicure, è un vero relax… a prova di rischio!

Grazie ai suoi numerosi effetti, inoltre, è facilissimo combinarlo con lo stile di ogni spazio esterno, permettendo di creare un piacevole effetto di continuità estetica rispetto agli ambienti che lo circondano.


Continuità tra interni ed esterni per la casa vacanza

Quando si decide di trascorrere le vacanze lontani dalla propria città, lo si fa per allontanarsi dalla vita di tutti giorni e per trovare un’oasi di pace e di tranquillità. Questa sensazione si ritrova anche grazie all’arredamento della casa vacanza, e può essere incentivata dalla posa di un unico pavimento sia all’interno sia all’esterno.

Il colpo d’occhio che può offrire la posa di una stessa piastrella sia all’interno sia all’esterno della abitazione è impagabile: la continuità di spazio regala un’immediata armonia e pace, oltre a moltiplicare la percezione dello spazio a disposizione.

Per dare un tocco eclettico ai vostri open space en plein air,  potete decidere di utilizzare una collezione in gres porcellanato ad effetto 3D, perfetta per rivestire i muretti del vostro giardino.

Ad esempio, la serie Lyon 3D, il cui aspetto estremamente strutturato, ispirato alle pietre francesi naturali, permette di creare pareti di grande fascino e naturalezza, regalando all'ambiente un look dall’eleganza senza tempo.
 


Pavimenti resistenti e scenografici per gli spazi esterni pubblici e commerciali

Se si tratta di posare il gres porcellanato in spazi pubblici e commerciali, la collezione ideale è senza dubbio Aurelia. Ispirata all’antica via consolare di cui prende il nome, la serie Aurelia è l’innovativo progetto di Ceramica Rondine dedicato alla pavimentazione per esterni effetto pietra, che richiama il classico “sampietrino” in porfido, su una lastra di gres porcellanato 60x60 a spessore 2cm.

Adatto ad infinite soluzioni per rivestire pavimentazioni di grandi spazi pubblici, consente di ricreare le stesse trame delle tradizionali pavimentazioni cittadine, grazie al disegno a coda di pavone e allo straordinario aspetto realistico della superficie.


Scopri tutte le pavimentazioni per esterni di Ceramica Rondine