For better viewing, we recommend using the latest version of the Internet Explorer browser (click here to download it).
With non-upgraded versions, navigation as well as proper display of content may be compromised.



Guida
allo stile

Notizie, consigli di stile e curiosità dal mondo della ceramica

Pavimenti per esterni in ceramica: tendenze Outdoor 2022

La scelta dei pavimenti per esterni è una parte essenziale dell’arredamento, in grado di influenzare il primo impatto che si ha della casa. Scopriamo insieme quali sono le tendenze per il 2022.

Le due parole chiave per l’arredamento del 2022 sono praticità ed estetica. Si è infatti alla ricerca di elementi di design che siano al tempo stesso comodi per la vita di tutti i giorni, ad alto impatto visivo ma di facile manutenzione ed utilizzo.

Ecco perché, sempre più spesso, la scelta naturale di chi decide di arredare casa si orienta sul grès porcellanato: questo materiale ad altissima possibilità di personalizzazione, offre un’ampia gamma di finiture estetiche in grado di riprodurre texture proprie di altri materiali pur mantenendo inalterate le sue caratteristiche e performance tecniche, che lo rendono adatto ad ogni tipo di esigenza di arredo.
 

Come scegliere al meglio pavimenti e rivestimenti esterni

La scelta delle superfici da esterno è tanto importante quanto quella degli interni! Fondamentale per migliorare la funzionalità e l’estetica degli spazi all’aperto della propria abitazione, nella scelta del rivestimento Outdoor pesano senza dubbio sia criteri estetici sia tecnici.

Prima di tutto, è importante che il rivestimento si integri perfettamente con il contesto abitativo desiderato, andando ad anticipare lo stile che si troverà all’interno dell’abitazione e, al contempo, ad armonizzarsi con ciò che la circonda.

Non bisogna dimenticare, però, anche alcune esigenze tecniche: un pavimento per esterno deve resistere agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, deve avere bassa propensione alle macchie, essere di facile pulizia e antiscivolo.

Tutte caratteristiche proprie del grès porcellanato, che lo rendono quindi il materiale ideale per gli ambienti Outdoor. Con la sua ampia gamma di texture e finiture, le possibilità di personalizzazione sono infinite - eccone alcune di tendenza per il 2022, per dare vita ad ambienti esterni in linea con i nostri desideri!
 

Cotto, che passione!

Un pavimento per esterni in grès effetto cotto, come quello della nuova collezione Terrae firmata Ceramica Rondine, potrà essere facilmente inserito in un contesto rustico, per rivestire aree giardino o terrazzi.

L’effetto cotto ha il vantaggio di creare continuità con l’ambiente che lo circonda, ricreando un'atmosfera accogliente e calorosa ma al contempo elegante, in grado di donare originalità all’ambiente. Riproducendo il cotto ma mantenendo inalterate le proprietà del grès, questa finitura consente di non rinunciare a funzionalità e fascino.
 

Effetto pietra: imperturbabile raffinatezza

I pavimenti e rivestimenti per esterno effetto pietra, invece, sono un’ottima soluzione per coloro che desiderano dare un aspetto tradizionale alla zona Outdoor.

Reinterpretando in chiave moderna il fascino della pietra, la collezione Le Cave propone un’ampia gamma di colori e dimensioni della piastrella, offrendo la possibilità di creare uno spazio sì tradizionale ma ad alto impatto visivo.
 

“Another brick on the wall”: mattoncini industrial dal sapore british

Versatilità d’uso, suggestioni moderne e metropolitane trovano la loro naturale collocazione nella collezione Bristol, ispirata proprio alle facciate più tipiche della città, realizzate in mattoncini.

Il fascino dei brick, la loro resa tattile e l’irresistibile spirito urbano si riscoprono in rivestimenti e pavimenti gres porcellanato che raccontano la natura fortemente contemporanea dei vibranti quartieri della città inglese.

L’effetto mattoncino rende più dinamico l’esterno dell’abitazione, o può essere utilizzato per evidenziare un particolare elemento architettonico. Raffinato e al contempo ricco di richiami rétro… so chic| 
 

Intramontabile effetto legno

L’effetto legno, si sa, non passa mai di moda, soprattutto se è finemente realizzato coniugando il pregio estetico del legno alla versatilità del gres porcellanato, come nella serie Greenwood. Questa collezione presenta effetti stonalizzati tipici dei legni vissuti, declinati in colori classici e tinte più moderne per regalare spazio, calore e performance proprie della ceramica, in termini di praticità e durevolezza.

Queste caratteristiche lo rendono la perfetta alternativa ad altri materiali più delicati e meno durevoli: il grès porcellanato è infatti una soluzione definitiva, che non necessita di manutenzione straordinaria periodica ma che, anzi, mantiene per sempre la sua resa estetica inalterata.

 

Alla ricerca di altre ispirazioni per il vostro outdoor? 
Scoprite tutte serie per esterni Ceramica Rondine