Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Rivestimenti esterni: modernità ed eleganza per il tuo Outdoor

Rivestimenti esterni: modernità ed eleganza per il tuo Outdoor

La scelta di rivestimenti per pareti esterne impreziosisce il contesto in cui vengono applicate, conferendo una forte personalità all’ambiente.

Pareti 3D: ecco il nuovo trend per i rivestimenti da esterno. Le pareti ed i rivestimenti esterni realizzati in gres porcellanato tridimensionale rappresentano una soluzione sempre più diffusa, sia per valorizzare le facciate sia per dare loro carattere.

Il motivo principale è senza dubbio quello estetico: le pareti in 3D, infatti, conferiscono un’identità precisa alla casa, conferendole una personalità più decisa rispetto alle soluzioni adottate tradizionalmente. Inoltre, questa tipologia di rivestimenti rappresenta una scelta vantaggiosa per la posa in ambienti esterni, grazie alle loro proprietà quali elevata resistenza all’usura, impermeabilità all’acqua ed una resa sempre perfetta.
 

Pareti tridimensionali per l'esterno: una scelta di tendenza

Tra i rivestimenti tridimensionali per l’esterno, i più utilizzati sono senza dubbio quelli con un effetto pietra. Realizzati in grès porcellanato, questi formati 15x61 si ispirano alla natura della pietra per quanto riguarda texture e tonalità cromatiche, fondendosi perfettamente con ogni contesto abitativo. Non si può trascurare, inoltre, l’aspetto romantico ed un po’ nostalgico che questo tipo di finitura porta con sé, rendendo ogni abitazione rustica, informale e al contempo ricercata.

Le piastrelle 3D rappresentano inoltre una tendenza moderna e di design, in grado di donare carattere e dinamismo qualunque sia il contesto nel quale si inseriscono. Grazie alla loro tridimensionalità, questi rivestimenti da esterno garantiscono movimento alla parete, offrendo un’esperienza sensoriale tattile grazie all’estrema matericità del prodotto.


Piastrelle in ceramica 3D: perchè preferirle al mattone

La differenza tra il mattone e le piastrelle 3D in grès porcellanato risiede sicuramente nelle caratteristiche dei due materiali. Il mattone tradizionale potrebbe rovinarsi nel lungo periodo, soprattutto considerando l'utilizzo come rivestimento esterno; alcuni trattamenti utilizzati per la sua verniciatura potrebbero, inoltre, bloccarne la traspirabilità, costituendo una barriera per la diffusione del vapore ed andando a danneggiare la tenuta complessiva del rivestimento.

Il grès porcellanato, invece, è un materiale perfetto per gli ambienti Outdoor, spazi che richiedono un’elevata durabilità in termini di resistenza all’usura e all’abrasione. Altre caratteristiche richieste alle piastrelle per esterni sono la facilità nella pulizia ordinaria e manutenzione, per non parlare della resistenza ad agenti chimici acidi o basici.

Efficienza, durevolezza e bellezza: ecco le tre parole chiave che guidano la realizzazione di ambienti esterni con questo materiale!


Brick Generation: il miglior rivestimento per il tuo outdoor

Il rivestimento Gres effetto mattoncino riprende il look delle facciate in mattoni a vista, tipico delle più suggestive metropoli internazionali. Dal camminamento a bordo prato ai muretti del giardino, dall’elemento decorativo al rivestimento delle facciate in abbinamento ad un cappotto termoisolante, il brick è un’ottima soluzione per gli spazi esterni, grazie all’eccelsa qualità e performance tecniche del gres porcellanato. La più evoluta tecnologia ceramica si esprime in diverse strutture superficiali che riprendono in modo fedele i colori del brick, dando vita a una nuova generazione materica di rivestimenti in gres porcellanato.
Il concentrato innovativo di queste collezioni non si limita alla perfetta resa estetica del mattoncino di stampo industrial, ma si lascia scoprire anche nella sua versatilità in fase di posa. Il formato classico 6x25 consente di dare vita a rivestimenti per esterni - e perché no, anche per interni - in pieno stile brick.

I rivestimenti in gres porcellanato effetto mattone della collezione Bristol portano alla mente l’atmosfera cosmopolita della città, ricca di richiami post industriali. Suggestioni moderne e metropolitane si riflettono nell’inedita superficie di Ceramica Rondine, ispirata proprio alle facciate più tipiche della città britannica. Il fascino del mattone, la sua resa tattile e il suo spirito urbano si riscoprono in rivestimenti gres porcellanato che raccontano la natura fortemente contemporanea dei vibranti quartieri della città inglese. I richiami vintage si fissano sulla parete, portando tra le mura di ogni progetto un nuovo mood, raffinato e al contempo ricco di richiami rétro.

La collezione London è invece ispirata alla produzione di mattoni fatti a mano di una fornace londinese. Siamo nei primi del ‘900, le superfici sono stonalizzate e multicolor.
Il fascino della lavorazione artigianale, con le imperfezioni degli smalti - provocate da temperature non stabili - si riflette in un gres porcellanato dal carattere autentico, ottenuto con le più avanzate tecnologie ceramiche.

London è una piastrella in gres porcellanato che anima ogni ambiente con un inedito spirito urbano e metropolitano, di prima scelta anche tra le ceramiche bagno.

Infine, il formato brick di Tribeca arricchisce l’offerta dei mattoncini in grès con nuovi rivestimenti murali che rendono omaggio a uno dei più esclusivi quartieri della Grande Mela. Questa piastrella che emula finti mattoni, disponibile in un’ampia gamma cromatica - sand, white, old red, mud, multicolor e grey.

 

Scopri di più