Guida
allo stile
Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica
Rivestimenti per pareti a mattoncino: i più indicati per ogni ambiente
Brick, we LOVE it! Tutto quello che c’è da sapere sui rivestimenti per pareti effetto mattoncino
Quando si pensa ai rivestimenti a mattoncino li si associa immediatamente allo stile tipico dei loft newyorkesi, contraddistinti da soffitti altissimi e da una speciale allure industrial chic.
In realtà i rivestimenti per pareti in mattoncini rappresentano molto di più di questo. Popolari in diversi tipi di abitazioni, i brick ben si adattano a tutti gli appartamenti, ville o anche monolocali che vogliono donare un effetto particolare agli ambienti.
Inoltre, la gamma di soluzioni di arredo con le piastrelle in gres porcellanato ad effetto mattoncino offre una vastissima possibilità di personalizzare le pareti e gli arredamenti, per rendere la nostra casa sempre più simile alla nostra personalità.
Rivestimenti stile brick: una soluzione ceramica adatta a ogni ambiente
I rivestimenti per pareti ad effetto mattoncino sono un evergreen intramontabile che non passa mai di moda. Per tanti, l’effetto brick continua ad essere apprezzato e richiesto perché ben si adatta ai più svariati ambienti della casa, plasmandosi ed adattandosi ad ogni stile di arredamento.
Il rivestimento ad effetto mattoncino in gres porcellanato risponde all’esigenza di affidarsi ad un materiale sicuro, dal forte impatto estetico e che non subisce modifiche nel tempo.
Effetto mattoncino per una cucina contemporanea
Una cucina in gres porcellanato non è solo bella ma è anche funzionale, sicura e duratura. Il grande vantaggio di scegliere le piastrelle per la cucina in gres porcellanato per i rivestimenti cucina è quello di posare un materiale dalle impareggiabili caratteristiche tecniche.
Estremamente performante quando si parla di resistenza nel tempo, alle sollecitazioni e agli urti, l’uso del gres porcellanato per le piastrelle della cucina assicura un bassissimo tasso di permeabilità dei liquidi ed è un materiale ignifugo. Queste caratteristiche diventano ancora più importanti in questo ambiente della casa, dove acqua e fuoco potrebbero danneggiare altri tipi di materiali.
Per coloro che desiderano arredare una cucina contemporanea con un rivestimento di mattoncini, il nostro consiglio è quello di scegliere una cromia chiara, perfetta da accostare a pareti neutre per un effetto di grande impatto.
Per chi invece desidera una cucina moderna, i rivestimenti in brick sui toni del cotto, ocra, beige o red richiamano lo stile rustico che la renderanno subito un ambiente caldo ed accogliente.
Se invece l’obiettivo è quello di ricreare una cucina stile industrial e metropolitana, i brick sui toni del grigio sono la scelta vincente. Per un effetto ancora più particolare, potete abbinare al classico brick alcuni dettagli cromati o in metallo, per ottenere un mood a contrasto ad alto impatto visivo.
Le nuove collezioni ad effetto mattoncino di Ceramica Rondine Mojave e Recovery Stone offrono una grandissima possibilità di personalizzazione dei rivestimenti della cucina, proprio grazie all’ampia palette colori disponibili.
Suggestioni materiche per un bagno suggestivo
Un elemento di grande distinzione all’interno di un’abitazione è l’utilizzo del gres porcellanato ad effetto mattoncino come piastrelle per il bagno. L’effetto materico che dona una parete a mattoncini, infatti, riporta immediatamente alla mente quell’atmosfera industriale che tanto ci fa sognare e che connoterà in maniera inconfondibile il vostro ambiente bagno.
A seconda dello stile della vostra casa potrete scegliere il colore del rivestimento bagno che più vi rappresenta. La vasta gamma di colori offerta dalla collezione Mojave, ispirata all’omonimo deserto, è stata sviluppata estrapolando i colori e le sfumature della natura. Propone così otto tonalità differenti, con un effetto smaltato quasi consumato, proprio come se il vento e la natura l’avessero accarezzato per tempo.
Per coloro che desiderano uno stile più tradizionale, la collezione Recovery Stone è stata realizzata ispirandosi alle vecchie pietre di recupero francesi. Recovery Stone ripropone così imperfezioni, porosità e tutto il fascino di una pietra vissuta, in sei nuances declinate in due dimensioni: 13x25 e 6x25.
Piastrelle effetto mattone per salotti di tendenza
Una parete di mattoncini è sicuramente indicata anche per arredare una parete della zona giorno. Le piastrelle per il salotto dovrebbero armonizzarsi con il resto dell’arredo della casa, in modo da creare un magnifico collegamento stilistico. Se ad esempio il vostro sogno è quello di decorare la parete del soggiorno con piastrelle effetto mattone dalla classica tonalità terracotta, lo stile generale della casa può essere industrial o contemporaneo.
Un suggerimento in più è quello di valorizzare la parete in mattoncino della zona living con pezzi di arredamento che possano coniugarsi al meglio con i mattoncini: divani bianchi e di design, o stampe in bianco e nero alle pareti.
Perchè il gres porcellanato garantisce un effetto mattoncino imbattibile
Uno dei punti di forza delle piastrelle in gres porcellanato è la grande capacità di essere simile al materiale che vuole ricreare: la grande resa materica del gres porcellanato ad effetto mattoncino vi permetterà di creare una parete brick dalle alte prestazioni e dalla resa visiva unica. Le piastrelle in gres porcellanato, infatti, sono facili da pulire, idrorepellenti, rendono la parete omogenea e sono sicure per voi e per la vostra famiglia.
Cerchi dei rivestimenti per pareti funzionali e di design?
Scopri tutte le collezioni ad effetto Brick di Ceramica Rondine