Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Rustici ma non troppo: Earthy Boho Vs Shabby Chic

Rustici ma non troppo: Earthy Boho Vs Shabby Chic

Una casa rustica ma sofisticata, che mixa gusto moderno e stile retrò, con linee pulite e accessori colorati.

Earthy Boho e lo Shabby Chic sono due stili d’arredo complementari. Insieme possono connotare un arredo rustico in modo raffinato ed elegante, accostando ispirazioni inclini a un design moderno a incantevoli suggestioni retrò.

Colori che ricordano la terra accostate a tonalità accese e d’impatto, pezzi di arredamento unici nel loro genere, ancora meglio se scovati in qualche mercatino dell’usato: Earthy Boho e Shabby Chic si fondono per dare vita  ad Earthy Chic, uno stile che sposa accoglienza e informalità con la cura del dettaglio. Scopriamo le sue caratteristiche approfondendo le due tendenze di ispirazione.


Le caratteristiche dello stile Earthy Boho

Lo stile Earthy Boho accosta i tradizionali colori che ricordano la terra ad uno stile bohemien che deriva dall’800 francese. Da questo incontro nasce un mix tra linee sofisticate e pulite dalle palette tenui e arredamenti retrò che danno vita ad interni glam, molto eleganti e accoglienti, dove i diversi complementi d'arredo dialogano in perfetto equilibrio tra loro.

Questo modo di decorare la propria casa si basa sul motto “less is more”, concentrandosi su forme pulite, materiali naturali, nuances tenui dove però pezzi iconici vintage regalano un’atmosfera unica ed inimitabile.


L'eleganza informale dello Shabby Chic

Quando si parla di Shabby Chic si intende uno stile country-vintage caratterizzato da mobili in legno e complementi d’arredo bianchi, ancor meglio se segnati dal tempo. Lo stile Shabby Chic prende vita nelle campagne inglesi, dove il richiamo alla natura era fondamentale.

Le case Shabby Chic sono familiari ed accoglienti, contraddistinte dalla cura per i particolari che le rendono semplici ma al contempo di classe.

I colori predominanti dello Shabby Chic sono l’avorio ed il crema, ma non mancano tinte pastello in linea con le nuances della casa.

Questo stile è complesso, con mobili antichi che diventano protagonisti e si combinano a tessuti dall’aspetto familiare ma dal look sofisticato, che danno origine ad abitazioni eleganti e raffinate.


Due stili complementari? La casa "Boho Chic"

Seppur lo stile Earthy Boho e quello Shabby Chic abbiano delle similitudini e permettono di arredare con stile, il loro mix dà vita ad un arredamento in stile moderno naturale completamente nuovo: il Boho Chic.

Lo stile dell’arredamento Boho Chic è molto originale e personale e vede protagonisti pezzi unici accostati ad elementi dai colori accesi ed esotici.

La caratteristica fondamentale dello stile Boho Chic è seguire l’arredamento mix and match: per questo spesso le case che seguono questo arredamento sono piene di oggetti, arredi, arte, luce e piante.

Ogni spazio racconta così la storia di chi lo vive, attraverso la scelta di pezzi unici. Gli arredi vintage trovano qui nuova vita, e vengono personalizzati secondo i gusti degli abitanti. I pattern ed i tessuti più sgargianti si abbinano ad arredi naturali e materici ed a tessuti in fibra naturale.

La palette di colori delle case Boho Chic ha una base di colori tenui come il tortora, l’avorio ed il bianco, ai quali vengono accostate tinte più forti come il rosso, l’arancione, il blu o il viola, donando così all’abitazione un aspetto rustico ma ordinato dal tocco glam.


Collezione Terrae: pavimenti rustici piacevolmente contemporanei

I pavimenti gres effetto cotto sono la soluzione ideale per chi decide di arredare la propria casa secondo lo stile Earthy Chic. Il richiamo alla terra, infatti, si traduce naturalmente nella scelta di un pavimento ad effetto cotto che ricordi i cottage inglesi, perfetto per ricreare un'atmosfera accogliente e calorosa.

I pavimenti effetto cotto della collezione Terrae permettono così a chi li sceglie di costruire la propria casa secondo la narrazione desiderata, e di personalizzarla aggiungendo o sottraendo tutti gli elementi d’arredo che si preferiscono.

I cinque colori della collezione Terrae sono perfetti per lo stile di arredo Earthy Chic, materici ed in linea con la palette colori che richiama la terra. Con il suo stile rustico ed allo stesso tempo elegante, Terrae è in grado di donare originalità ad ogni ambiente. Grazie alle sue due finiture, sarà possibile creare continuità tra interno ed esterno, rendendo l’abitazione ancora più accogliente e versatile.


 

Sei alla ricerca di un look chic ed informale per il tuo arredo?
Scopri la collezione di piastrelle Terrae di Ceramica Rondine