Per una migliore visualizzazione si consiglia di utilizzare l'ultima versione del browser Internet Explorer (clicca qui per scaricarla).
Con versioni non aggiornate, è possibile che la navigazione così come la corretta visualizzazione dei contenuti siano complomesse.

Guida
allo stile

Notizie, consigli di stile e curiosità dal mondo della ceramica

Un’estate in stile Tuscany

Avete già deciso la meta delle vostre vacanze? Noi sì, Tuscany!

Lo stile toscano è unico per calore e accoglienza. La Toscana non è soltanto una delle regioni più suggestive d’Italia, ma è anche uno stile di architettura che resiste al trascorrere del tempo e delle mode. Un design raffinato ed eclettico - fatto di richiami alla tradizione - che si unisce per contrasto a elementi contemporanei per dar vita a interni attuali dal fascino eterno.

Scoprite come ottenere lo stile Tuscany anche in casa vostra.

Atmosfere sospese

Lo stile toscano è ideale per creare un’atmosfera sospesa tra le ispirazioni delle tradizionali dimore fiorentine e gli stili d’arredamento di ultima tendenza. Per ricreare il fascino dei casolari toscani spazio dunque ad elementi dall’animo rustico e vissuto, mixando spunti materici e cromatici per creare un mood caloroso, accogliente, informale ed elegante. Ideale per donare calore a qualsiasi ambiente, il colore San Gimignano della collezione effetto cotto Tuscany contribuisce a creare atmosfere conviviali tipiche dell'ospitalità italiana. La serie consente inoltre la posa a file verticali e orizzontali o quella classica a spina di pesce, perfette per conferire movimento e dinamicità a qualsiasi pavimento.

None
None


Valorizzare elementi architettonici preesistenti, come le travi in legno caratteristiche di soffitti e solai, è un altro punto a favore per chi desidera ottenere un vero stile toscano in casa proprio. In ogni caso questo il consiglio: optate per una palette cromatica calda con cui richiamare le tonalità della terra e della natura creando un gioco di contrasto con tinte più audaci e brillanti.

Un esempio? I decori Giotto della serie Tuscany richiamano i pattern tipici delle maioliche e si caratterizzano per tonalità preziose del blu, oro e arancione. Realizzati nel formato 20,3x20,3, i decori Giotto sono perfetti per aggiungere una nota di colore vivace e sofisticata sia a pavimenti sia a rivestimenti.

Pavimenti effetto cotto

Il filo rosso dello spazio abitativo in stile toscano è indubbiamente il cotto, segno distintivo che accomuna le antiche residenze rurali, con il suo colore intenso e il suo iconico formato rettangolare. Un grande classico che abbiamo reinterpretato nella qualità tecnica del gres porcellanato proponendo superfici che coniugano il fascino della materia d’ispirazione a resistenza, impermeabilità e facilità di pulizia. Anche per gli ambienti esterni.

None
None

 



Le superfici effetto cotto per esterni si caratterizzano, in particolare, per una maggiore stonalizzazione e tonalità più accese, con un effetto usurato tipico dell'esposizione agli agenti atmosferici e un design piacevolmente rilassante che non rinuncia ai pregi tecnici del gres porcellanato.