News & Eventi

Cersaie 2025

Cersaie 2025

Ceramica Rondine ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all’edizione 2025 di CERSAIE, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredo Bagno presso il polo fieristico di Bologna.

Lo spazio espositivo (Hall 29 Stand B32 – C31), si è sviluppa in un percorso immersivo per il visitatore, un’esperienza sensoriale durante la quale scoprire tutte le novità di prodotto dell’azienda.

Alle tecnologie già presentate e brevettate dal gruppo Italcer, si aggiunge l’innovativo WallX, un progetto all’avanguardia che coniuga estetica raffinata e performance tecniche elevate, aprendo la strada a una nuova generazione di superfici.

Prodotte in tecnologia WallX sono state presentate le serie Brio e Pastel, ma nel dettaglio, ecco tutte le novità:

-       Life, Mixture e Iridescent (Brick Generation): tre nuove serie prodotte nel formato 4,8x45 cm, che variano da riflessi cangianti di Iridescent a texture irregolari e leggermente mosse di Life. Si conclude con un effetto innovativo caratterizzato da infiltrazioni di piccoli ciotolini con Mixture.

-       OKU (Foresta di Gres): ispirato alla cultura giapponese, questo effetto legno ne riflette la rigorosità e il rispetto per la Natura. Ogni venatura riprodotta accoglie le imperfezioni, la luce e l’usura del legno da cui si ispira, in formati 20x120 e 20x150 cm. A completamento la serie propone mosaici, strutture, bacchette e lastre decorative.

-       Brio (Rivestimenti): la leggerezza dei colori pastello in cinque fondi – Neutro, Malva, Lino, Salvia, Cielo – che si arricchiscono di strutture e decori per dare ritmo e leggerezza alla parete. Novità lo Zoccolo e il Torello per completare l’arredo.

-       Pastel (Le Materie): continuità visiva e coerenza progettuale. La superficie, ispirata al cemento spatolato e resina opaca, si distingue per l’uniformità materica e le leggere sfumature tono su tono, che richiamano l’aspetto naturale di un manufatto non completamente essiccato.

-       Portland e Crust (Pietre & Marmi): La pietra che ispira la serie Portland è caratterizzata da innumerevoli sfumature di grigio: da un grigio cupo, grigio-azzurro fino al caldo grigio tortora, una magnifica pietra naturale che varia la propria superficie in funzione dei contenuti di minerali e fossili. Peculiarità che la rendono interessante dal punto di vista estetico tale da ricrearla nella collezione Portland Rock nel rispetto di una tradizione, ma anche nell’ambizione di proporne una versione dai contenuti moderni. La serie Crust invece rappresenta la fusione tra effetto pietra e effetto marmo, un mix materico ispirato alla natura. La collezione, declinata in quattro colori e tre formati, trasmette un senso di esclusività e naturalezza, in ogni ambiente.

Ceramica Rondine vince l’Archiproducts Design Award 2025 con la serie Pastel X Un nuovo e prestigioso riconoscimento per Ceramica Rondine: Pastel X è tra i vincitori degli Archiproducts Design Awards 2025, …

Scopri di più...

Ceramica Rondine, insieme a tutte le aziende del Gruppo Italcer S.p.A. SB, ha ottenuto la certificazione ItalyX, promossa da Confindustria e Il Sole 24 Ore.

Scopri di più...

Rassegna stampa

Il sole 24 ore-Advance 24/06/20

Il Sole 24 Ore - 23 gen 2020

Il polo "giovane" allinea in aula le competenze di tutte le società.

Download pdf

Il Sole 24 Ore - 20 nov 2019

La ceramica pulita tra filtri e magneti.

Download pdf

Il Sole 24 Ore - 22 Sett 2018

Mandarin compra Rondine Group. Nasce un polo ceramico da 200 milioni.

Download pdf

Il Sole 24 Ore

Italcer punta sulla Borsa e guarda agli USA

Download pdf

Il Resto del Carlino - Modena

Servizi, credito e aiuti alle start up. Così le banche ci aiuteranno a ripartire.

Download pdf

Gazzetta di Reggio - Nazionale

Rondine, al via le nuove linee produttive

Download pdf

Corriere della Sera Economia - Focus Cersaie

Il fascino del mattone a vista, quello tipico della Big Apple, ha contagiato il mondo delle piastrelle. L’intervista a Lauro Giacobazzi.

Download pdf

Prima Pagina Modena - Modena

Ceramica Rondine riparte a pieno regime: nuove linee di produzione e stabilimenti più grandi.

Download pdf

Il Resto del Carlino - Modena

Ceramica Rondine amplia gli stabilimenti e investe su nuovi processi produttivi.

Download pdf

Tile Italia

Piastrelle in ceramica Class e Icon. Intervista a Lauro Giacobazzi

Download pdf

Milano Finanza

Per avviare un rapido percorso di internazionalizzazione Rondinegroup di Rubiera nel Reggiano ha aperto il capitale sociale a Seramiksan, gruppo ceramico turco specializzato nella produzione di piastrelle e sanitari.

Download pdf

Qui Modena

Rondine Group parla turco. A metà. Mamma li turchi, atto secondo.

Download pdf

Italia Oggi

Dopo gli americani di Mohawk che hanno acquistato la Marazzi, primo gruppo ceramico italiano, nel distretto di Sassuolo arrivano i turchi di Seramiksan e rilevano il 50 % della Rondinegroup.

Download pdf

Il Resto del Carlino

Da Rubiera alla Turchia. E’ questo la rotta intrapresa da Rondinegroup che ha avviato il proprio percorso di internazionalizzazione aprendo il capitale sociale a Seramiksan.

Download pdf

Gazzetta di Modena

Nuovi processi di internazionalizzazione nel distretto ceramico. Rondinegroup di Rubiera, infatti, ha aperto il capitale sociale a Seramiksan.

Download pdf

Gazzetta di Reggio

RUBIERA Alla Rondine arrivano i turchi. Lauro Giacobazzi resta presidente e amministratore delegato ma la compagine societaria è ora pariteticamente divisa al 50% fra la famiglia Giacobazzi e il nuovo socio.

Download pdf

Il Sole 24 Ore Rapporti 24

Rondine scommette sulle certificazioni

Download pdf

LUX

Must Haves on Lux - Los Angeles

Download pdf

Il Sole 24h

Lauro Giacobazzi da ieri è a Manisa, nella Turchia occidentale, con sette manager della sua azienda di piastrelle reggiana, Rondine Group, «per capire come mettere piede in Anatolia, ora che i turchi di Seramiksan sono entrati al 50% nel capitale del mio gruppo». È questa l'altra prospettiva, quella ottimistica dell'imprenditore italiano che vede aprirsi potenzialità enormi nel bacino mediterraneo e mediorientale, rispetto al punto di vista di chi annusa nel distretto ceramico di Sassuolo il rischio di colonizzazione turca, dopo la seconda bandierina piantata in pochi giorni da aziende dell'Est europeo.

Download pdf