Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Casa moderna: tutti gli ingredienti per arredare una cucina sicura

Casa moderna: tutti gli ingredienti per arredare una cucina sicura

La cucina è il luogo della casa dove la convivialità e la condivisione sono all’ordine del giorno. Per godere questo spazio al meglio, vediamo come arredare una cucina moderna.

Arredare una cucina moderna richiede impegno e attenzione. La cucina è un ambiente in costante evoluzione, propensa ad adattarsi più di ogni altra stanza alle tendenze e alle nuove esigenze di un pubblico sempre più esigente. Quando si parla dell’arredamento di una cucina moderna, spunti, accorgimenti e idee innovative non sono mai abbastanza. Arredare una zona pranzo funzionale e all’avanguardia significa prestare attenzione alla scelta dei materiali, l’organizzazione di spazio e ingombri, la giusta illuminazione e complementi d’arredo contemporanei capaci di accontentare sia gli ospiti che gli chef-star della casa.

Una cucina moderna è uno spazio cangiante in grado di adattarsi a diversi contesti, necessità e stili di vita. Come arredare una cucina moderna in modo pratico e versatile? Ecco alcuni accorgimenti da non trascurare.


Ottimizzare lo spazio della cucina

Per grande o piccola che sia, la cucina è senza dubbio la stanza della casa che più necessita di organizzazione degli spazi. In questo luogo infatti trovano la loro collocazione moltissimi oggetti di uso quotidiano, che però a volte non desideriamo mettere in mostra.

Pensate ad esempio ad una cucina a vista sul salotto: benché sia ormai di tendenza organizzare la casa con open space, è indubbio che la cucina non debba suggerire una sensazione di disordine. In questo caso, sarebbe meglio optare per una cucina con scaffalature e cassetti, in modo che ogni cosa possa essere utilizzata e riposta correttamente.

Alcune soluzioni di arredo per la cucina moderna prevedono anche l’inserimento di un angolo cottura a scomparsa: una soluzione ideale per mantenere l’ambiente ordinato e cozy.

Anche la cucina con isola e tavolo accostato, molto di tendenza nella casa moderna, aiuta a razionalizzare lo spazio. Questo tipo di soluzione offre la possibilità di sistemare gli elettrodomestici e le stoviglie nei mobili sotto la penisola e mantenere l’ordine.


Prestare la massima attenzione all'illuminazione

La luce è un elemento determinante per definire lo stile di un ambiente. Lacucina non fa di certo eccezione. Una cucina in stile moderno non risplende senza un’adeguata illuminazione, che gioca un ruolo fondamentale. Il giusto light-design è in grado di fare risaltare ogni dettaglio dell’ambiente, valorizzando oggetti, superfici e colori in ogni momento della giornata, sfruttando appieno la luce naturale e quella artificiale.

In una cucina moderna, l’idea migliore è prevedere più fonti d’illuminazione: sul tavolo, sul piano di lavoro, sull’isola e sulla penisola se presenti. Dopodiché, bisogna ricordarsi di illuminare anche i pensili, e magari posizionare qualche lampada verticale negli angoli. La luce delle lampade led è sicuramente la più indicata a questo scopo: la luce fredda, infatti, illumina correttamente le zone di lavoro.


Rendere ogni piano di lavoro più ergonomico possibile

Funzionalità, praticità ed ergonomia: le tre parole chiave per la realizzazione di un cucina che rispetti le esigenze di chi la vive. I piani di lavoro contemporanei vengono realizzati per adempiere alle più varie azioni quotidiane. Piani di appoggio o a tavolo per pranzi veloci possono così trasformarsi temporaneamente in scrivanie per lo smart working o superfici sicure per i momenti di gioco assieme ai più piccoli.

Oggi più che mai, sicurezza e affidabilità sono caratteristiche irrinunciabili di materiali non solo esteticamente appaganti, ma in grado di adeguarsi ad un ambiente sempre più flessibile e multiforme.
La scelta dell’arredo deve fare i conti con l’ergonomia dello spazio: mobili e accessori devono essere disposti in modo comodo e funzionale, garantendo una perfetta fruibilità dell’ambiente.

Nell’arredo della cucina moderna, si può applicare il cosiddetto principio del “triangolo ergonomico”. Questa disposizione, chiamata anche “triangolo di lavoro”, sostiene che sia necessario collegare le principali aree di lavoro della cucina in modo che le attività che vi si svolgono siano il più possibile efficienti. La prima area è rappresentata dal frigorifero e dalla dispensa, la seconda è quella della zona lavaggio e la terza della zona cottura.

Una cucina armonica progettata seguendo l’ergonomia dello spazio non solo consente di preparare in comodità i piatti desiderati, ma anche di godere della magia del processo.


Scegliere il colore giusto per le pareti della cucina

La scelta del colore della cucina e delle sue pareti è una decisione importante e da non sottovalutare. Stile ed effetti dei rivestimenti sono fondamentali nel definire e valorizzare la percezione dello spazio abitativo.

Per una cucina moderna, senza dubbio le soluzioni monocromatiche in bianco o in nero sono più che mai attuali. Le cucine bianche sono la soluzione perfetta per ogni tipologia di casa: il bianco è in grado di catturare la luce e rendere arioso e luminoso ogni ambiente. Il colore nero, elegante e discreto, si abbina perfettamente ad ogni tipo di rivestimento.

Scegliere il colore giusto per le pareti della cucina permette di cambiare velocemente il suo aspetto, caratterizzando l’ambiente in modo originale anche a fronte di un rinnovamento.
Le piastrelle cucina di Ceramica Rondine offrono la possibilità di trovare la soluzione più adeguata ad ogni tipo di stile e di estetica.


Piastrelle in ceramica: una garanzia per sicurezza e salubrità

Lo spazio di una cucina moderna deve essere innanzitutto sicuro. Posare piastrelle antibatteriche è la scelta migliore per assicurare salute e benessere degli occupanti, difendendoli adeguatamente dalle impurità.

Le piastrelle ADVANCE® di Ceramica Rondine rispondono a questi requisiti, diventando una soluzione perfetta sia in ambito commerciale che residenziale. . La ceramica antibatterica in gres porcellanato è realizzata in primo ed unico fuoco ad oltre 1200 gradi di cottura, assicurando l’eliminazione di residui biologici nocivi e composti organici volatili.

L’innovativa tecnologia ADVANCE® è capace di proteggere gli ambienti rendendoli più salubri e riducendo significativamente l’inquinamento.

Pretendi una cucina da sogno moderna, pratica, ma soprattutto sicura?

Scopri tutte le ceramiche ADVANCE® di Ceramica Rondine