For better viewing, we recommend using the latest version of the Internet Explorer browser (click here to download it).
With non-upgraded versions, navigation as well as proper display of content may be compromised.



Guida
allo stile

Notizie, consigli di stile e curiosità dal mondo della ceramica

Design Trends 2022

Le tendenze design 2022 proseguono sulla scia del ritorno alla semplicità, prediligendo proposte sempre più autentiche e smart.

Scopriamo assieme cosa l’anno nuovo ha serbo per il mondo dell’interior design e della ceramica!

Il trionfo del Design Sostenibile

Ecologia e sostenibilità si sono rivelati, come ci si aspettava, i temi centrali del 2021, destinati a ricoprire un ruolo di primaria importanza anche nell’anno che sta per arrivare, assieme al concetto di riciclo e riutilizzo (come dimostrano le decine di app e siti web nati per rivendere o scambiare abiti e oggetti usati)

Le nostre abitudini fra le mura domestiche sono sempre più green-friendly: dalla scelta di elettrodomestici a risparmio energetico a tessuti e mobili realizzati con materiali di recupero, fino alla scelta di rivestimenti ecologici e anti-batterici, per una casa sicura e affidabile.

Fra gli stili che maggiormente rispecchiano questa ricerca di benessere e comodità, arriva lo Hygge direttamente dalla Scandinavia, nella cui espressione sembra nascondersi il segreto della felicità: semplicità, calore, comfort e attenzione per i piccoli - ma fondamentali - dettagli che ci permettono di vivere meglio.
 

Effetto Resina e Cemento

Fra le superfici protagoniste del 2022, ampio spazio all’effetto cemento e resina, in una versione innovativa e più versatile.

Negli ultimi anni il mondo dell’interior design ha assistito ad un vero e proprio ritorno alla ribalta dello stile Industrial, una soluzione dall’anima minimale ma dalla forte personalità.

Il gres porcellanato è l’unico materiale in grado di replicare le peculiarità e i dettagli “imperfetti” del cemento e della resina segnati dal tempo, dando vita a superfici performanti e dal gusto contemporaneo.


Rivestimenti creativi

Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno decisamente portato grigiore e monotonia nelle nostre vite…  proprio per questo, dopo anni di tonalità neutre, assisteremo ad un netto cambio di direzione per ciò che riguarda la scelta dei rivestimenti: colori brillanti e vivaci, decori optical, pattern floreali, superfici glossy o mattoncini coloratissimi, per rendere la nostra casa sempre più accogliente e in grado di infondere positività e allegria, ogni giorno!


Tonalità concilianti per spazi sempre più smart

Dimentichiamoci le scomode postazioni di lavoro improvvisate alla meglio durante il lockdown: le case del futuro sono pensate in ottica smart, con spazi multifunzione, arredi trasformabili, materiali resistenti e facili da pulire.

E non dimentichiamoci che i colori fanno la differenza! A darne prova, il colore simbolo del 2022 recentemente selezionato da Pantone,  Very Peri: “Un nuovo colore Pantone la cui coraggiosa presenza stimola inventiva e creatività personale.”

Un nuovo capitolo da scrivere, abbracciando prospettive inedite e adottando un approccio alla vita più sereno e gioioso.