Guida
allo stile
Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica
Fuorisalone 16. Ceramica Rondine ospite di Andrea Castrignano
Al Fuorisalone 2016, Andrea Castrignano ha presentato Color Inside, l’interior design project che racconta il suo mondo a colori attraverso 5 ambientazioni - Outdoor, Dining room, Living, Bedroom e Bathroom - che delineano una nuova concezione di “paesaggio domestico”.
Color Inside di Andrea Castrignano
Outdoor, Dining room, Living, Kitchen, Bedroom e Bathroom - allestiti nell'ampio loft di via Adige a Milano - delineano una nuova concezione di “paesaggio domestico”.
Il colore scelto per ogni dimensione abitativa ha ispirato la scelta di arredi, accessori, essenze e profumazioni, materiali e musica, per avvolgere il visitatore in una esperienza pluri-sensoriale e sinestetica.
Il colore quindi come “voce narrante”, oggetto di indagine e ispirazione.
Andrea Castrignano ne ha esplorato le diverse sfumature, declinando il colore nelle sue tonalità principali e relative nuance, convinto che sia il colore a conferire personalità all’ambiente e a renderlo più confortevole per chi lo abita.
Color Parade & Outdoor
Prima di immergersi nell’esperienza Color Inside, i visitatori hanno potuto percorrere il mondo del colore di Andrea Castrignano attraversando la Color Parade che - come la grande tavolozza di pittore - illustra la palette e le relative scale cromatiche delle stanze del loft di via Adige, già visibili all’interno dell’elegante corridoio.
Il percorso conduce allo spazio Outdoor, inno alla natura e al relax, in cui Andrea Castrignano ha scelto il verde salvia come colore dominante, le opere d’arte di Gianluca Quaglia e il gres porcellanato effetto legno delle serie Doghe e Hard & Soft di Ceramica Rondine.
Il decoro della porta d’ingresso dello spazio Outdoor è stato realizzato con pannellatura pantografata su disegno di Andrea Castrignano.
Dining room & Living
La sala da pranzo vede il trionfo delle sfumature del marrone, dei beige e dei tortora.
L’eleganza raffinata della dining room è impreziosita da cornici effetto boiserie alle pareti e sulla porta di ingresso con pannellatura a decori esagonali disegnata da Andrea.
Arredi, accessori, sonorità e profumi di legno pregiato e incenso invitano al relax e alla convivio. Le opere d’arte sono di Manuela Toselli, le ceramiche in gres appartengono alle serie Amarcord e Visual di Ceramica Rondine.
Per la zona Living Andrea Castrignano ha scelto tonalità di grigio austere e raffinate.
Elementi di arredi, forme, materiali e selezione musicale, tutto è magicamente orchestrato per il relax.
La stanza è impreziosita dalla porta di ingresso realizzata su disegno esclusivo di Andrea Castrignano, con boiserie e rivestimento pantografato, e dall’arte di Eleonora Roaro. Bricola e Galaxy di Ceramica Rondine sono le serie in gres suggerite da Andrea Castrignano per il Living.
Bedroom & Bathroom
In camera da letto Andrea Castrignano ha giocato con tonalità rilassanti di lilla, declinate in sfumature crepuscolari e delicate.
Ha ripreso lo stile anglosassone, con la bow-window e le ante dell’armadio decorate con effetto boiserie, senza rinunciare al design contemporaneo e al hi-tech per favorire intimità e riposo.
Il profumo rievoca la magia delle sere estive, la musica invita al sogno. Le opere d’arte sono di Fabiano De Martin Topranin, le ceramiche in gres appartengono alle serie Amarcord e Visual di Ceramica Rondine.
La stanza da bagno vede il trionfo petrol, con viraggi di colore verso l’ottanio e il verde menta.
Al centro della stanza una magnifica vasca freestanding, a parete la doccia con porta a scomparsa svela, sullo sfondo, una lastra marmorea a macchia aperta e una consolle illuminata per il trucco da vera star.
L’atmosfera è quella di una SPA privata, che profuma di lavanda, legno di cedro, menta e palissandro.
Le opere d’arte sono di Kaori Miyayama. Le ceramiche in gres porcellanato appartengono alle serie Betonage e Tribeca di Ceramica Rondine.
Kitchen & Home Spa
La cucina è uno spazio modernissimo, super accessoriato per il convivio, con caldaia a vista e cappa filtrante integrata al piano cottura.
Il lungo bancone - con rivestimento in vetro retroilluminato e rete metallica - domina sullo sfondo nero della parete rivestita con i “mattoni a vista” in gres della serie New York, appartenente a Brick Generation di Ceramica Rondine.
Dulcis in fundo, la Home SPA di Andrea Castrignano.
Da una porta in vetro nero si accede a questo tempio del benessere, interamente rivestito in marmo bianco e nero, con bagno turco e una inebriante ambientazione olfattoria.