Per una migliore visualizzazione si consiglia di utilizzare l'ultima versione del browser Internet Explorer (clicca qui per scaricarla).
Con versioni non aggiornate, è possibile che la navigazione così come la corretta visualizzazione dei contenuti siano complomesse.

Guida
allo stile

Notizie, consigli di stile e curiosità dal mondo della ceramica

I due volti del Color Block

Se si dice color block vengono subito in mente nuance sgargianti utilizzate come in una roulette colorata estrosa e dall’effetto pop. Gli abbinamenti cromatici audaci funzionano sempre, purché li si sappia dosare sapientemente al resto degli arredi e, soprattutto, al colore scelto per i rivestimenti e pavimenti. In questo caso le vie sono due: accostare tinte complementari in armonia o rimanere coerenti con la definizione letterale (e più shocking) del color-block.

Vediamole entrambe.
 

None

In Armonia

Colori a contrasto ma affini: prendete la tinta dei vostri pavimenti e affiancate ad essa tonalità che appartengano alla stessa “famiglia” nello spettro dei colori, dunque nuance calde con calde, fredde con fredde.

L’esempio è qui fornito dalla combinazione del blu notato NCS– Natural Colour System®©, scelto per i complementi d’arredo, e del grigio Piombo della nostra collezione Amarcord nel formato 60,5x60,5. Il color-block che ne risulta è molto raffinato, per nulla invasivo e capace di creare un ambiente in cui la mescolanza cromatica restituisce un clima sofisticato, accogliente, quasi intimo.

Icon

 

A contrasto

Per chi, al contrario, non teme i contrasti più frizzanti e vitaminici, il color-block, come tradizionalmente considerato, trasforma la casa in una tavolozza da pittore. Via libera dunque a dettagli colorati che, come una pennellata qua e là, diano un netto stacco dalle cromie principali, creando un mix originale e di grande impatto visivo.

Nell’esempio vediamo come le vivaci nuance NCS®©, scelte per i complementi di arredo, diano una sferzata vibrante all’ambiente dominato dalle avvolgenti sfumature del colore Fumo della nostra serie Visual a pavimento. Il risultato? Un ambiente molto moderno e di assoluta tendenza.

Icon

 

None